fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle arte romantica

Scopri i puzzle arte romantica

oppure leggi tante informazioni e curiosità su puzzle arte romantica

La nostra selezione di puzzle Romantici

I nostri puzzle romantici hanno come soggetto le opere d’arte dei più importanti pittori del romanticismo.

Nel 1830, quando il Neoclassicismo stava gradualmente perdendo la propria influenza in tutta Europa, le nuove generazioni di artisti e letterati, erano alla ricerca di qualcosa di completamente nuovo. Il frutto di questa ricerca, fu la delineazione di nuovi canoni e di caratteristiche letterarie ed artistiche, le quali, successivamente, portarono alla nascita del Romanticismo.

In precedenza, le caratteristiche che stavano alla base del Neoclassicismo erano raziocinio, controllo, perfezione geometrica e, soprattutto, imitazione dell’arte degli antichi. Infatti, secondo i neoclassici, gli antichi avevano già raggiunto l’apice della perfezione con la loro arte.

Il Romanticismo in arte presentava delle caratteristiche palesemente contrarie a quelle del Neoclassicismo. La sfrenata passione, i forti sentimenti ed un ritrovato fervore per il mondo religioso ne sono i tratti salienti. Inoltre, mentre la convinzione dell’artista neoclassico era che la perfezione dell’arte fosse stata raggiunta dagli antichi, il romantico traeva, invece, ispirazione dal cupo e misterioso mondo del Medioevo. Gli artisti avevano considerato, fino a quel momento, questo periodo come una età priva di importanza e prettamente negativa.

I principi del Romanticismo

La stagione romantica, preludio all’Arte moderna propriamente detta, si configura per dei tratti essenziali che connotano, più in generale, tutta la corrente del romanticismo.

Per primo la natura viene letta in chiave romantica come l’espressione del divino in terra, l’immanenza dell’assoluto nel mondo sensibile, di cui l’uomo non è che una caduca manifestazione.
La natura con la sua bellezza fa scaturire nell’uomo sentimenti contrastanti in grado di terrorizzarlo quanto di rasserenarlo. Il catastrofismo, in particolare, suscita nell’animo umano un senso di inquietudine misto a orrore. Ma là dove l’uomo riesca a cogliere in tutto ciò una qualsivoglia forma di bellezza, si realizza il concetto di sublime.

In secondo luogo il ritorno al passato medievale.
Si traduce in un vero e proprio tuffo nella fede, con opere che esprimono il bisogno di riconciliare l’uomo con Dio, un rapporto che è possibile ricucire in virtù di una ritrovata spiritualità.

Per concludere una forte aspirazione all’assoluto e all’infinito.
L’idea che lo spirito assoluto sia il modo con cui diviene la realtà è un’istanza propria dell’idealismo e traccia un filo comune a tutti i caratteri dell’arte romantica.
L’uomo è una tappa necessaria dello spirito che se ne serve per perfezionarsi.
L’essere umano vive in funzione di un infinito processo di automiglioramento dello spirito che immane alla realtà, una perenne tensione verso la perfezione.

La pittura dei quadri Romantici

La pittura è l’arte figurativa per eccellenza del romanticismo e assume sfaccettature molto diversificate a seconda del territorio in cui si è sviluppato. Tra i grandi precursori del movimento romantico ci fu Francisco Goya.

Tuttavia non esisteva, un vero e proprio manifesto dell’arte romantica. Infatti le caratteristiche romantiche dell’arte vennero rintracciate dai vari studiosi attraverso accurate analisi di comuni elementi, e di conseguenza, non vennero enunciate dagli stessi artisti nei loro quadri romanticismo.

Secondo le idee romantiche, o meglio, secondo la concezione generale del Romanticismo, la natura era il motore principale della realtà. La natura è la sola in grado di fornire immagini all’uomo, le quali che portano a due importanti sentimenti: il pittoresco ed il sublime.

Riscopri il Romanticismo con la nostra selezione di puzzle romantici!

Puzzle Romantici