fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

L'avanguardia dei puzzle opere d'arte

Cosa è Puzzle Arte

Puzzle opere d'arte selezionati per voi

Puzzle Arte è il sito tematico per la vendita online di puzzle opere d’arte.
Ma non solo: è la vera e propria avanguardia artistica del network Sherwood Store.

Ma cosa è una avanguardia? E cosa è Sherwood Store?

L'avanguardia artistica di Sherwood Store

In campo artistico e storico, il termine avanguardia, preso in prestito dal linguaggio militare, allude a delle pattuglie di ardimentosi innovatori che, incuranti di tutto, intuiscono nuove prospettive di sviluppo artistico e le perseguono con forza e determinazione, precorrendo il gusto e le scelte stilistiche correnti.
Tra le più famose avanguardie storiche ricordiamo l’Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, il Dadaismo, il Surrealismo e l’Astrattismo.

Sicuramente non abbiamo l’ardire di paragonare la nostra iniziativa a questi movimenti innovatori e rivoluzionari di portata culturale planetaria, ma di questi movimenti vogliamo conservare quell’ardimentoso coraggio che li portò ad affermarsi e ad anticipare modo e tendenze.

Con questo stesso spirito, abbiamo voluto creare un sito tematico per la vendita di puzzle d’arte online perché crediamo fermamente che ci si possa avvicinare e conoscere l’arte anche attraverso il gioco.

La nostra esperienza maturata con il sito di vendita di puzzle online Giochi Puzzle ci ha fatto capire quanto il gioco sia un incredibile veicolo di cultura, istruzione, aggregazione e civiltà.
Giocare insieme significa conoscersi, considerare gli altri, imparare delle regole e rispettarle.

I puzzle opere d'arte

E quale giocattolo riesce a garantire tutti questi aspetti meglio di un puzzle?
I puzzle sono un giocattolo, cioè uno strumento per giocare, eccezionale sia che si voglia giocare da soli sia che si preferisca stare in compagnia.

Comporre un puzzle da soli può voler dire prendere un momento per se stessi, tirare il fiato, rilassarsi ma anche mettersi alla prova con delle sfide talvolta anche molto difficili e provare una enorme soddisfazione quando l’opera viene completata.

Attorno ad un tavolo, in compagnia invece, mentre si cerca di ricomporre l’immagine di un puzzle, si può svelare la propria intimità, affrontare discorsi difficili, rinsaldare amicizie o semplicemente godersi la vicinanza e l’amore della persona cara.

Comporre un puzzle significa tutto questo e tanto altro ancora.
Infatti ricomporre la figura di un puzzle trovando il giusto incastro ci fornisce anche una sensazione di completezza, di ordine al caos, condizione che al giorno d’oggi ci appare sempre più sfuggevole.

Ma perchè un sito dedicato ai puzzle d'arte?

Sono principalmente due i motivi che ci hanno spinto a realizzare Puzzle Arte.

1. Imparare l’arte con i puzzle

Nella nostra continua voglia di darvi, ogni giorno, informazioni e curiosità sul mondo del puzzle, ci siamo imbattuti nella storia dell’azienda americana Springbok.
Una storia davvero affascinante e avvincente, un esempio di imprenditoria femminile di successo grazie alla creatività e alla determinazione della co-fondatrice Katie Lewin.

Ma in questa storia, un avvenimento in particolare ci ha folgorato.
Springbok Editions per prima propose dei puzzle con soggetto artistico e in particolare, verso la metà degli anni ’60, presentò un puzzle che aveva come immagine il quadro di Pollock “Convergence”.

Il dipinto costituito da macchie irregolari e pennellati di colore era pubblicizzato come “il più difficile puzzle del mondo“.

Il puzzle ebbe davvero un grande successo e vendette oltre 100.000 copie nel primo anno confermando la capacità e la lungimiranza dei coniugi Lewin.

Ma il fatto più importante, per la nostra decisione, avvenne solo in seguito.
Infatti i curatori del museo Albright-Knox Gallery di Buffalo, dove si trovata il dipinto originale di Pollock, riferirono che negli anni successivi un numero crescente visitatori si era avvicendato per ammirare quella stessa opera di cui avevano passato così tante ore a comporne il puzzle.

Katie Lewin commentò questo avvenimento:

Capisci meglio un Jackson Pollock dopo aver realizzato il puzzle.

Questa frase, che non ha davvero bisogno di ulteriori spiegazioni, è diventata il manifesto di Puzzle Arte.

2. Puzzle rari e ricercati da una azienda italiana

Oltre all’amore per l’arte e alla convinzione che tramite un puzzle si possa far avvicinare chiunque a questo mondo, c’è un secondo importante motivo per il quale abbiamo deciso di affrontare l’avventura di Puzzle Arte.

Infatti nell’estate del 2019, abbiamo avuto la possibilità di scoprire una azienda di puzzle italiana, precisamente romagnola come noi, che ha centrato la sua produzione di puzzle proprio sulle opere d’arte: Impronte Edizioni.
L’azienda che aveva sede a Cesena, produceva inizialmente articoli di cancelleria e da regalo, ma in seguito cominciò a produrre puzzle.
Con la stessa passione dell’azienda americana Springbok, il proprietario della Impronte Edizioni scelse le opere d’arte come soggetti dei propri puzzle.
 Ma non parliamo delle solite e inflazionate opere d’arte che possiamo ritrovare anche riproposte da marche famose come Ravensburger o Clementoni.

Mirò, Chagall, Bosh, Botticelli sono solo alcuni dei grandi artisti di cui sono stati utilizzati i capolavori riportando, in questo modo, all’attenzione del grande pubblico degli appassionati di puzzle anche opere meno diffuse e “commerciali”.
Purtroppo nel 2009, a causa della morte del proprietario e di avverse vicende finanziarie, l’azienda ha dichiarato fallimento.

Sherwood Store ha avuto la possibilità di rilevare parte della produzione di puzzle di questa azienda e ha deciso di riproporvela, dando seguito ad un fortunato connubio fra puzzle e arte.
I puzzle opere d’arte italiani che vi proponiamo, diventeranno sempre più rari e ricercati, infatti non se ne produrranno altri in futuro.
Sono di ottima fattura e le immagini, i dettagli e la scatola sono di qualità.

Per questo motivo, Puzzle Arte è il primo sito di Sherwood Store a vendere direttamente i propri prodotti e non tramite intermediazione del marketplace di Amazon.

Perchè acquistare su un sito del network Sherwood Store?

Sherwood Store è un network di siti tematici per la vendita online di giocattoli per bambini, Lego, Puzzle, prodotti e accessori per bimbi, ragazzi e prima infanzia:

Hai ben 4 motivi per acquistare un prodotto da uno sito appartenente al network Sherwood Store come Puzzle Arte:

Puzzle opere d'arte selezionati rari e con soggetti ricercati. Numero limitato perchè non verranno più riprodotti

Spedizione standard gratuita inclusa nel prezzo

Consigli e assistenza di esperti al tuo servizio tramite chat, telefono ed email

Sviluppo di progetti di rimboschimento

Sviluppo di progetti di educativi

Come Robin Hood nella foresta di Sherwood

Come Robin Hood nella foresta di Sherwood

Rivivi con noi lo spirito dell’epopea del fuorilegge più famoso della storia e combatti per creare un futuro migliore per i nostri bambini acquistando tramite uno dei siti del network Sherwood Store.

Raccogli i semi e pianta gli alberi

Raccogli i semi e pianta gli alberi

Ogni 5 euro di spesa, raccogli 2 semini (il doppio dei semi raccolti normalmente).
Ogni 100 semini raccolti su tutti i siti Sherwood store ti regalerà un albero che avremo piantato insieme per aiutare il rimboschimento e le economie locali più deboli.

Raccogli le caramelle e contribuisci a progetti educativi

Raccogli le caramelle e contribuisci a progetti educativi

Ogni 5 euro di spesa, raccogli 2 caramelle (il doppio delle caramelle raccolte normalmente).
Il team di Sherwood store crea continuamente progetti educativi nelle scuole, nelle case famiglia e nelle associazioni. Controlla se hai raggiunto il numero di caramelle necessarie per il progetto che ti interessa e contattaci.

CHIEDI

ai nostri

ARTISTI

Hai bisogno di altre informazioni sulla nostra iniziativa?
Vuoi qualche chiarimento sui nostri puzzle opere d’arte prima di fare il tuo acquisto?

Non temere: chiedi ad un esperto del nostro team.
Siamo artisti famosi e impegnati,  ma se non siamo intenti a dipingere il nostro prossimo capolavoro o a finire un puzzle d’arte, saremo sicuramente lieti di aiutarti a trovare la risposta che cerchi.

Accedi Account

Sei già un cliente di Puzzle Arte?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Le tue informazioni non verranno condivise con terzi.