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Michelangelo buonarroti

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Puzzle Michelangelo

II David michelangiolesco spicca per la resa anatomica che mette in forte risalto le braccia, decisamente più lunghe rispetto alla norma, quasi a sottolineare la loro funzione determinante nell’azione, e la testa lievemente più grossa rispetto al resto, forse per concentrare maggiormente l’attenzione sullo
sguardo, e dando comunque all’insieme un senso di sproporzione adolescenziale ben consona all’età del personaggio. La postura non è statica e allude ad un primo moto nel sollevamento del piede d’apposso sinistro. Di lato la statua risulta notevolmente appiattita, visto che, probabilmente, l’iniziale destinazione doveva prevedere un’ubi cazione all’interno di una nicchia.
La nudita rimanda ovviamente a paragoni con la statuaria classica, all eroismo titanico di David, che conferisce al messaggio dell’opera un valore senza tempo, universalemente interpretati come simboli del paganesimo, o figure in attesa della purificazione battesimale. A fare da tramite fra i due piani di rappresentazione è stato collocato San Giovannino, sulla destra,
simbolo dell’Antico Testamento che prelude all’Incarnazione di Cristo.
La complessa articolazione di significati nell’immagine viene risolta dal Buo-
narroti ponendo l’attenzione sull’anatomia dei personaggi, trattati alla stregua di sculture, con notevole rilievo; la gamma cromatica è brillante e si avvale di forti cangiantismi. Tutto è estremamente limpido e definito: se si pensa che pochi anni prima, nella stessa città, Leonardo aveva proposto il Cartone della sant’Anna, un vero esempio di indefinizione materica delle figure, e che Raffaello di lì a poco proporrà un’aggraziata versione braccia di Giuseppe il piccolo Gesù. Sullo sfondo si trovano degli ignudi, varia della Gioconda, nel Ritratto di Maddalena Strozzi, si può capire come i modi pittorici di Michelangelo si pongano decisamente su un altro versante. E una pilscorci complicati e difficilmente rappre-
per i pittori della nuova generazione,
rura concentrata sul corpo umano, sugli
sentabili
: la grazia, la dolcezza, lo slu-
mato e l’indefinizione atmosferica e psi-
cologica non fanno sicuramente parte
del suo vocabolario
Tutto ciò emerge, seppur indiretta-
mente, anche da un’altra prestigiosa ope-
ra: la Battaglia di Cascina, un affresco
commissionatogli nel 1504 per ornare
una parete della Sala del Maggior Consi-
glio fiorentino, a lato della Battaglia di
Anghiari di Leonardo (vedi pag, 163).
Michelangelo appronta soltanto una
parte del cartone, che doveva rappresen-
tare l’episodio delle truppe fiorentine
sorprese dall’arrivo del nemico pisano
mentre si bagnano in Arno. Il tema serve
a Michelangelo per cogliere i soldati in
una serie di aggrovigliate contorsioni
anatomiche, come emerge da una delle
copie superstiti del perduto cartone, che
diventa una vera e propria palestra di stu-
Nel marzo del 1505 Michelangelo rag-
dio
A questo punto della carriera Michelan
gelo riceve numerose commissioni: deve
realizzare un secondo David, bronzeo, su
ordinazione della Signoria per il marescial
lo francese Pierre de Rohan; ha l’incarico di
eseguire dodici apostoli in marmo per San-
ta Maria del Fiore (resta un San Matteo ab
bozzato, vedi fig. 10.89), e ben quindici
statue per l’Altare Piccolomini a Siena.
A queste commissioni, non portate a ter-
mine, a parte il David bronzeo andato per-
duto, si devono aggiungere una Madonna
con il Bambino marmorea, per la chiesa di
Notre-Dame a Bruges (inviata solo nel 1506),
due tondi in bassorilievo, con lo stesso sog.
getto, per le famiglie fiorentine Pitti e Taddei;
tutto ciò escludendo le opere pittoriche.
Di queste fa parte la grande tempera su
tavola, detta Tondo Doni, raffigurante la
Sacra Famiglia, che venne approntata, pro-
babilmente, per il matrimonio fra il mer-
cante fiorentino Angelo (o Agnolo) Doni e
Maddalena Strozzi, nel 1504.
Michelangelo colloca in primo piano la
Vergine, mentre compie su se stessa una
complessa contorsione per prendere dalle

Influenze

Il Tondo Doni è stato influenzato da una prima versione di Leonardo da Vinci ‘s La Vergine col Bambino e Sant’Anna . Questa è la versione completa, dipinta nel 1510.
La composizione è, molto probabilmente, in parte influenzato dal cartone animato (un termine che si riferisce ad un dettagliato disegno preliminare in seguito allo stadio) per la Leonardo da Vinci ‘s La Vergine col Bambino e Sant’Anna . La Sacra Famiglia di Michelangelo forma un gruppo stretto e separato al centro in primo piano dell’immagine, con la figura della Vergine che costruisce una tipica piramide o triangolo rinascimentale. Michelangelo vide il disegno nel 1501 mentre a Firenze lavorava al David . [7]

Si dice che le figure nude sullo sfondo del tondo siano state influenzate dalla statua di Laocoonte e dei suoi figli , ritrovata a Roma nel 1506, quindi datata al quadro di Michelangelo più tardi di quella data.
Il Tondo Doni è anche associato alla Madonna Medici di Luca Signorelli agli Uffizi . [17] Michelangelo probabilmente conosceva il lavoro e le sue idee, e voleva incorporare quelle idee nel suo lavoro. La Madonna del Signorelli utilizza similmente una forma a tondo, raffigura sullo sfondo figure maschili nude e mostra la Vergine seduta direttamente sulla terra. [6]

Tre aspetti del dipinto possono essere attribuiti a un antico cammeo in sardonica e un rilievo quattrocentesco della cerchia di Donatello , a disposizione di Michelangelo nel Palazzo Medici : la forma circolare, la mascolinità di Maria e la posizione del Cristo Bambino . [17] Il braccio destro della Vergine rispecchia il braccio del satiro nel cammeo, e il cammeo raffigura anche un bambino situato sulle spalle del satiro, una posizione simile al Cristo Bambino che viene passato sul braccio destro di Maria. [10]

Inoltre, alcuni studiosi suggeriscono che Michelangelo sia stato ispirato dal famoso gruppo greco-romano di Laocoonte e dei suoi figli , scavato nel 1506 a Roma, un evento al quale si ritiene che Michelangelo fosse presente. [18] La posa della figura nuda sullo sfondo immediatamente dietro San Giuseppe, alla nostra destra, sembra essere stata influenzata dalle contorsioni contorte delle figure catturate dal serpente nel Laocoonte (di nuovo, se fosse così, sarebbe alterare la data del Tondo Doni di diversi anni).

Inoltre, l’inclusione delle cinque teste sporgenti nel telaio dipinti è spesso visto come un riferimento ad un motivo simile trovato su Ghiberti s’ Porta del Paradiso , le porte di bronzo del Battistero di Firenze, che Michelangelo è noto per avere molto ammirato. [8] [9]

Simbolismo vegetale
La pianta di fronte a Giovanni Battista ha aspetti sia di issopo che di fiordaliso , ma molto probabilmente è un issopo perché cresce da un muro. Il fiordaliso è un attributo di Cristo e simboleggia il paradiso mentre l’issopo simboleggia sia l’umiltà di Cristo che il battesimo . Sullo sfondo c’è un cedro che rappresenta il cedro del Libano . Michelangelo usa l’issopo e l’albero come rappresentazione visiva di una citazione di Rabanus Maurus : “Dal cedro del Libano all’issopo che cresce su un muro di pietra abbiamo una spiegazione della divinità che Cristo ha in suo Padre e dell’umanità che deriva dalla Vergine Maria “.Il trifoglio in primo piano rappresenta la Trinità e la salvezza. [19] La pianta dell’anemone rappresenta la Trinità e la Passione di Cristo. [20]

Teorie accademiche

Visitatori che osservano Doni Tondo nella Galleria degli Uffizi.
C’è una moltitudine di interpretazioni per le varie parti del lavoro. La maggior parte delle interpretazioni differiscono nel definire il rapporto tra la Sacra Famiglia e le figure sullo sfondo. [4]

Paul Barolsky sostiene che il Doni Tondo è “un’immagine devozionale […] più che un esempio di stile, simbolismo, [o] iconografia ” . [21] Barolsky basa gran parte della sua tesi sul linguaggio usato da Giorgio Vasari nella sua opera Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti italiani, da Cimabue ai nostri tempi . Il suo sostegno all’idea di devozione proviene dal fatto che Cristo viene presentato nel dipinto come un dono, che collega al mecenate del dipinto a causa di un gioco di parole percepito sulla parola italiana per “dono”, “donare”,e il nome del mecenate, Doni (che significa letteralmente, in italiano, “regali”). Promuovendo la metafora del Cristo come dono, la presa di Cristo da parte di Maria nel dipinto fa riferimento all’elevazione dell’ostia durante la messa. [22] Mirella D’Ancona sostiene che l’immagine riflette il punto di vista di Michelangelo sui ruoli dei membri della Sacra Famiglia nella salvezza umana e nell’immortalità dell’anima. La posizione e l’enfasi della Vergine è dovuta al suo ruolo nella salvezza umana. [4] È sia la madre di Cristo che il miglior intercessore per fare appello a lui. Michelangelo, che era stato fortemente influenzato dal domenicano fra Girolamo Savonarola a Firenze, usa il quadro per difendere il punto di vista maculista, una filosofia delOrdine domenicano che rifiuta l’idea dell’Immacolata Concezione di Maria. [4] La visione maculista è che la Vergine non ha ricevuto la sua santificazione alla nascita ma al momento dell’incarnazione di Cristo; quindi, l’immagine raffigura il momento della santificazione di Maria mostrando il Cristo Bambino che la benedice. Michelangelo raffigura Cristo come se stesse crescendo dalle spalle di Maria per assumere sembianze umane, una gamba penzoloni e l’altra non visibile affatto, rendendolo quindi una parte di Maria. Inoltre, i suoi muscoli e l’equilibrio trasmettono un movimento verso l’alto, come se stesse crescendo da lei, sebbene sia al di sopra di Maria, affermando la sua superiorità nei suoi confronti. [5] Inoltre, sostiene che i nudi devono essere interpretati come peccatori che si sono tolti i vestiti per la pulizia e la purificazione attraverso il battesimo. L’acqua, che separa i peccatori dalla Sacra Famiglia, appena oltre la fascia orizzontale al centro del dipinto, può quindi essere vista come le “acque di separazione” menzionate nella Bibbia . Sostiene inoltre che le cinque figure possono rappresentare le cinque parti dell’anima: l’anima superiore (anima e intelletto) a sinistra e l’anima inferiore (immaginazione, sensazione e facoltà nutritiva) a destra, una rappresentazione visiva delle vedute di Marsilio Ficino , a cui Michelangelo fa riferimento in altre opere. [23] Inoltre, guardandoli come raggruppamenti separati, suggerisce che le due figure alla destra di Maria rappresentano la natura umana e divina di Cristo, mentre le tre alla sua sinistra rappresentano la Trinità. [11]

Andrée Hayum sostiene che la commissione del tondo da parte della famiglia Doni ha contribuito a sottolineare gli “ideali secolari e domestici” del dipinto piuttosto che vederlo come un “oggetto devozionale”. [3] Nella scelta di un tondo come formato per il quadro, Michelangelo fa riferimento alla lunga associazione della forma con la raffigurazione dell ‘ ” Adorazione dei Magi , della Natività [e] della Madonna col Bambino “. [3] Hayum trova anche molte allusioni a Noè in tutto il lavoro. Ella postula un riferimento della Madonna alla nuora di Noè, una sibilla, il che rende così Giuseppe l’incarnazione di Noè stesso. [24] Hayum lo sostiene ulteriormente riconoscendo il legame diretto tra Giuseppe e Noè come rappresentato nei dipinti del soffitto della Sistina di Michelangelo. [25] Questo collegamento a Noè dà anche una spiegazione ai nudi sullo sfondo, le cui forme possono aver ispirato i figli dell’Ebbrezza di Noè . [26] L’allusione alla storia di Noè richiama anche i temi dell’acqua battesimale, dando così origine a un’interpretazione dei nudi simile a quella di D’Ancona: “catecumeni in attesa del battesimo” di Giovanni Battista, il cui “isolamento all’interno di una fossa spazio ” indica il suo ruolo speciale di battezzatore. [8]

Roberta Olson afferma che il dipinto raffigura “l’importanza della famiglia” ed è legato alla “sperata discendenza di Doni”. [27] Uno dei modi in cui il dipinto raffigura un “buon matrimonio” è tramite l’apparentemente “azione reciproca” del trattamento di Gesù tra Giuseppe e Maria. [28] Molta importanza è data a Giuseppe per via dei colori dei suoi vestiti: giallo, che indica l’aspetto divino della famiglia, nonché “verità”, e viola, che rappresenta il lignaggio reale tracciato dalla Casa di Davide . [28] Inoltre, Giuseppe è importante per il dipinto facendo riferimento al secondo nome del ” [29] Il tema del battesimo è suggerito anche sulla cornice del dipinto attraverso un possibile riferimento alla Porta del Paradiso del Ghiberti- essendo una delle tre serie di porte del Battistero fiorentino (due delle quali del Ghiberti) – i dettagli scolpiti si riferiscono indirettamente a il rito del Battesimo, importante per i Doni e il loro desiderio di un figlio come prodotto di un buon matrimonio, esemplificato dalla Sacra Famiglia, forse uno dei motivi alla base dell’opera.

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