fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle arte classica

Scopri i puzzle arte classica

oppure leggi tante informazioni e curiosità su puzzle arte classica

Novità 10.1% Hot
Puzzle Pyramid
Puzzle Arte Pyramid

Puzzle Pyramid Egitto – 3D

0 out of 5
17,90

Stai risparmiando: 2,00 € (10.1%)

Novità 10.1% Hot
Tutankhamon Puzzle

Trono Tutankhamon puzzle – 1000 pezzi

0 out of 5
17,90

Stai risparmiando: 2,00 € (10.1%)

La nostra selezione di puzzle d’arte classica

Puzzle Arte vi porta alla scoperta di puzzle rari e poco conosciuti come i puzzle d’arte classica.
I soggetti di questi puzzle risalgono a più di 2000 anni fà e risalgono alle civiltà che sono alla base della nostra cultura e del nostro gusto artistico e della nostra percezione del bello.

Grecia, culla della civiltà

Gli anni che vanno dal 490 al 479 a.C. sono per la Grecia e per tutto il mondo occidentale di estrema gravità e importanza. La Persia, che aveva già assoggettato l’Asia Minore sottomettendo anche le città ioniche, puntava, sotto la guida di Dario (522-486 a.C.), il «Gran Re», a espandersi verso Occidente e in particolare a conquistare la Grecia.

Una prima spedizione persiana nel 490 a.C. venne fermata Maratóna (oggi Vràna), sulla costa orientale dell’Attica, dall’esercito ateniese guidato da Milziade.

Tuttavia, circa dieci anni dopo, i Persiani tentarono di nuovo l’impresa sotto la guida di Serse (486-465 a.C.), succeduto al padre Dario.

Messe da parte le rivalità che da sempre opponevano le polies l’una all’altra, i Greci, riuniti in una coalizione, sbaragliarono la potente flotta di Serse nella battaglia della baia di Salamina ad Atene.

Ciò avvenne dopo la sconfitta greca al passo delle Termopili, la morte di trecento spartani, che guidati dal valoroso re Leònida difendevano il passo.

La vittoria dei Greci fu quella della visione del mondo occidentale, che si dimostrava capace di pensiero autonomo e costruttore del proprio destino e che contro la visione statale orientale assolutistica e dispotica, credeva nelle regole del vivere civile e nelle prime forme di democrazia.

La nascita della civiltà occidentale

Da questo momento nasce la civiltà occidentale di cui noi siamo figli e discendenti.

In quei pochi anni di guerre logoranti si plasmò l’embrione del periodo classico che protraendosi fino alle porte del medioevo ha fondato la nostra società.

Dal punto di vista storico-artistico, è in questi secoli che, come si è detto, inizia il cosiddetto Periodo Classico, quello in cui l’arte greca e Romana giunse alle sue massime vette.

Scoprire la grande arte greco-romana, attraverso i puzzle arte classica, non è solo un divertente passatempo, ma è una forma profonda di conoscenza delle proprie origini e della bellezza che ne scaturisce.

L’ arte egizia e orientale

L’arte egizia costituisce uno dei fenomeni più singolari e irripetibili di tutta la storia dell’arte. Infatti per circa tre millenni, essa ha saputo conservare caratteristiche proprie, autonome e ben riconoscibili, rimanendo sostanzialmente indifferente a qualsiasi influsso esterno.

L’arte egizia ha origini antichissime, precedenti al IV millennio a.C., e si intreccia nei secoli con l’arte delle culture vicine, infatti venne influenzata dalla cultura sirio-fenicia e da quelle orientali. La sua influenza arriva fino al XIX secolo e oltre. Si può suddividere in due grandi periodi: l‘arte predinastica e l’arte dinastica.

L’arte dinastica, con tre principali periodi, segue un’evoluzione non lineare, caratterizzata da alcune fasi di grande sviluppo intervallate da periodi oscuri.

Il trono d’oro del re Tutankhamon è un capolavoro d’arte, non solo nei tempi dell’antico Egitto, ma anche nella storia dell’arte odierna

Puzzle Arte Classica

Black Puzzle Gratis Puzzle Arte