Il gioco del puzzle per adulti, detto anche rompicapo, ha lo scopo di ricercare incastri che combacino con altri, tra tutte le tessere presenti. Da puzzle facili 500 pezzi, si può procedere con puzzle difficili e arrivare anche a puzzle difficilissimi o puzzle impossibili.
Puzzle 500 pezzi
I puzzle da 500 pezzi sono i puzzle adulti più facili da realizzare, che richiedono meno tempo e che occupano meno spazio. La scelta delle immagini proposta dagli avariati marchi di puzzle è davvero vasta, e sarà quindi possibile orientarsi sui temi preferiti. Animali, paesaggi, mappe, arte, spazio, cibi e bevande o natura morta. Grazie alla giusta numerazione di tessere, questi tipi di puzzle offrono immagini adatte anche ai ragazzi. Star Wars, Violetta, Mordillo, Gorjuss o il genere fantasy di Anne Stokes.
Puzzle 1000 pezzi
Quindi, abbiamo detto che le tessere presenti nei puzzle per adulti partono da 500 pezzi, e che le immagini si assemblano facilmente, grazie alla giusta dimensione, e proprio per questo, questi tipi di puzzle vengono scelti dai principianti, dai ragazzi o dai senior.
Quando si prende dimestichezza con questo passatempo, si inizia a ricercare puzzle più grandi e puzzle più difficili. Allora i puzzle 1000 pezzi diventano un buon compromesso.
C’è una vastissima scelta di marche, temi, generi da avere l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi produttore di puzzle promuove immagini che si compongono con 1000 tessere. Quindi, possiamo affermare che il puzzle 1000 pezzi è la base di partenza del gioco.
Puzzle 1500 pezzi
Sicuramente i puzzle 1500 pz offrono maggior competizione e divertimento rispetto a quelli da 1000 pezzi.
I puzzle più popolari di questa sezione ritraggono immagini di paesaggi, animali e quadri d’arte. Le immagini iniziano ad essere più estese, e se prendiamo in considerazione i puzzle d’arte, possiamo constatare che donano un’emozione maggiore.
Il grado di difficoltà aumenta leggermente rispetto ai 1000 pezzi, così come le dimensioni finali.
Puzzle 2000 pezzi
Se i puzzle da 1000 pezzi sono quelli più comuni da trovare in vendita on line, i puzzle 2000 pezzi lo sono un po’ meno.
Infatti le case produttrici di puzzle realizzano solo una serie ridotta di immagini dedicate alla categoria dei 2000 pezzi.
Pomegranate, Ravensburger, Clementoni, Castorland, Educa e Schmidt sono i marchi più rinomati a proporre immagini di paesaggi o mappe da 2000 pezzi.
In questo caso, l’impegno è più alto, e sicuramente la soddisfazione maggiore.
Puzzle per adulti 3000 pezzi
Se i puzzle da 2000 pezzi non ti hanno creato alcuna difficoltà, allora sei sicuramente pronto per i puzzle 3000 pezzi.
Attenzione, qui inizia la sfida!
Si, possiamo affermare che dimensioni grandi come quelle dei puzzle da 3000 pezzi , iniziano a dare del filo da torcere.
Anche in questo caso, prevalgono immagini di paesaggi che si prestano ad essere poi appese in casa come quadri.
Puzzle di ponti, di città, di monumenti, di mappe, di animali ti accompagneranno nelle lunghe giornate invernali. Ovviamente, per realizzare questi puzzle per adulti di notevoli dimensioni occorre avere abbastanza spazio a disposizione, e valutare fin dall’inizio la cornice adatta alle misure finali.
Puzzle per adulti 5000 pezzi
Il puzzle da 3000 pezzi è stato quasi un gioco? Allora dovresti metterti alla prova con puzzle da 5000 pezzi.
Qui il campo si restringe notevolmente, e la ricerca del giusto puzzle in base ai propri gusti risulta più complessa. Sicuramente scegliere un puzzle di grandi dimensioni non è una scelta affatto semplice, perché l’immagine deve essere piacevole e stimolante per poter arrivare al completamento.
Infatti, quando un tipo di immagine non è gradevole, oppure i tagli delle tessere sono troppo irregolari, o magari la presenza di colori è limitata, può capitare che l’avvilimento prenda il sopravvento e che si lasci incompleto il gioco.
Siamo però certi che un grande puzzle paesaggi, un grande puzzle d’arte, un grande puzzle mappe sarà comunque un bellissimo traguardo.
Puzzle grandissimi
I veri esperti e amanti dei puzzle sono soliti realizzarne diversi, ogni mese. Come per ogni genere di passione, anche per questa si cerca sempre di superare i propri limiti.
Quindi, dopo aver assemblato puzzle di varie dimensioni, si tenta di arrivare ai puzzle grandissimi che superano anche i 10000 pezzi.
Possiamo definirli puzzle impossibili per molti, ma non per tutti!
Qui lo spazio a disposizione deve essere grande e comodo, e la pazienza enorme.
Trefl e Clemetoni producono svariati puzzle da 13000 pezzi o da 24000 pezzi. Alcuni marchi come Ravensburger e Educa puzzle superano i 40000 pezzi, dando agli appassionati di puzzle adulti grandi emozioni.
Puzzle arte
Anche se i puzzle di grandi dimensioni risultano essere molto più impegnativi rispetto a quelli di medie dimensioni, spesso è l’immagine a fare la differenza.
Infatti, alcuni puzzle d’arte, nonostante siano di piccole o medie dimensioni, come 1000 pezzi o 1500 pezzi, risultano essere davvero difficili da realizzare per la complessità dell’immagine realizzata dall’artista, o per la presenza di pochi colori nell’opera famosa stessa.
Questo ne aumenta di sicuro il grado di difficoltà e il tempo medio di realizzazione. Ricordiamo che tra i puzzle d’arte più difficili del mondo troviamo il puzzle Convergence di J. Pollock. Qui abbiamo 1000 pezzi a chiazze di colori casuali.
Insomma, i puzzle per adulti sono davvero infiniti, così come le possibilità di svago attraverso questo bellissimo passatempo senza età.