fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Articolo Blog Puzzle Arte

Fabio Vettori, un piacevole incontro

Ultimo aggiornamento il

Siamo davvero orgogliosi di aver conosciuto Fabio Vettori, il famoso disegnatore e illustratore di puzzle artistici.
Ebbene si! Abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo in occasione della 25° edizione della fiera internazionale del settore, cartoleria, ufficio, creatività, e giocattolo, a Bologna dal 10 al 12 novembre 2021.

Fabio Vettori e Le Formiche

Non potete immaginare la nostra grande gioia quando ci ha chiesto i nostri nomi, ed ha iniziato a disegnare….
….a disegnare a mano libera, noi, e Le formiche!
Non potete capire! O forse si, se siete appassionati di illustrazioni, e conoscete l’arte di Fabio Vettori ,e soprattutto il suo modo di comunicare piccole storie, attraverso schizzi e tante, tante formiche.

Ci siamo permessi di chiedergli cosa rappresentassero Le Formiche presenti in ogni illustrazione, e la risposta è stata: Le formiche siamo noi!
Ognuno di noi infatti può identificarsi in una delle infinite formichine che lavorano, che viaggiano, che riposano, che cantano, che amano e così via.

Per noi amanti dei puzzle d’arte, e seguaci già di alcuni illustratori famosi come Mordillo, è stato un incontro davvero emozionante e stimolante.
E sicuramente una bellissima motivazione per inserire assolutamente qualche simpatico e difficile puzzle di questo grande illustratore italiano, e uomo molto distinto.

Le formiche di Fabio Vettori

Le Formiche le troviamo in ogni sua rappresentazione, fanno parte del disegnatore da quando andava alle superiori, e non lo hanno mai più abbandonato.

Secondo il disegnatore Fabio Vettori, le formiche erano gli animaletti giusti e adatti a dar vita ai suoi paesaggi, ma soprattutto a dare il calore alle sue idee.

Così inizia a disegnarle alte circa 3 cm, solitamente di profilo, goffe e molto rigide.
La fiducia di parenti e amici e la possibilità di esporre i suoi lavori in svariate mostre gli hanno permesso di continuare a disegnarle per quasi 40 anni, riuscendo così nel tempo a renderle più morbide e dinamiche.
Ora hanno acne la testina mobile, il corpo e gli occhi espressivi.

L’illustratore disegna attraverso le sue rappresentazioni un mondo di formiche umanizzate, dietro al quale sta, una vera e propria identificazione dei vizi e delle virtù del nostro mondo.
Ecco quindi, come già detto prima, le formiche siamo noi!

Fabio Vettori puzzle

I puzzle dell’illustratore italiano sembrano apparentemente molto facili da realizzare, ma vi assicuriamo che sono una sfida dietro l’altra. Molti suoi disegni sono realizzati su tavole in bianco e nero in china. Questo fattore rende l’assemblaggio dei pezzi molto più complicato, perché si hanno meno dettagli di riferimento per dividere le tessere e organizzare il lavoro.

Tra i puzzle più famosi dell’artista citiamo il Paris puzzle da 1080 pezzi, quasi tutto bianco-nero con dettagli colorati come le mongolfiere che riportano le bandiere con i colori della Francia e dei cuoricini rossi che simboleggiano Parigi come città dell’amore.

Altro puzzle famoso è l’Arcobaleno, simbolo di speranza anch’esso bianco e nero con aggiunta di colori e tante formiche. E tante città italiane e straniere rappresentate a modo suo.

Un grande artista, che vogliamo continuare a sostenere e ad ammirare.

A presto, con i Fabio Vettori puzzle!

 

Articoli simili su Puzzle Arte

Puzzle per adulti gratis – La Fanciulla offerente in omaggio per i Red Days

Puzzle per adulti gratis – La Fanciulla offerente in omaggio per i Red Days

01 Dicembre 2022
Puzzle gratis per il mese del Black Friday: Mirò in omaggio

Puzzle gratis per il mese del Black Friday: Mirò in omaggio

20 Ottobre 2022
Edutainment: intrattenimento educativo

Edutainment: intrattenimento educativo

16 Maggio 2022

Lascia un commento

Puzzle Per Adulti Gratis Red Days Puzzle Arte