fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle Roma – 540 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Puzzle Roma – 540 pezzi

25,00

Disponibile

AR1748. Disponibile Categoria: .

Costruisci e e scopri la prestigiosa e straordinaria grande mappa: la Nuova Topografia di Roma grazie al puzzle Roma con la mappa di Giovanni Battista Nolli del 1748.
La mappa di Nolli è la prima accurata mappa di Roma dall’antichità e cattura la città al culmine delle sue conquiste culturali e artistiche.

Puzzle Arte grazie alla nuova splendida edizione della marca Architoys è lieta di proporvi questo meraviglioso puzzle da 540 pezzi che rende omaggio al grandissimo ingegnere e architetto italiano, più noto come incisore e cartografo.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Artista

Difficoltà

Dimensioni puzzle

35 cm x 50 cm

Dimensioni scatola

8 cm x 8 cm x 28 cm

Marca

Caratteristiche del puzzle

Il puzzle Roma di Giovanni Battista Nolli rappresenta una prestigiosa e straordinaria grande mappa: la Nuova Topografia di Roma, larga più di due metri e ricca di dettagli riguardanti strade, chiese e monumenti.

Grazie a questo meraviglioso puzzle Roma da 540 pezzi della marca Architoys puoi scoprire tutta la bellezza delle mappe antiche.

Questa mappa rimase il più importante ed accurato lavoro cartografico avente oggetto la capitale fino agli inizi del 20° secolo, quando passò lo scettro alla Forma Urbis Romae di Lanciani.

Questo puzzle è adatto sia per i costruttori di puzzle più esperti, ma anche per i principianti che amano mettersi alla prova!

Puzzle Roma nel dettaglio

Il puzzle Roma da 540 pezzi della marca Architoys fu il risultato fu una prestigiosa e straordinaria grande mappa (176 x 208 cm), la Nuova Topografia di Roma, composta di 12 fogli e corredata da indici dettagliati di strade, chiese e monumenti, che venne ultimata e pubblicata nel 1748. La mappa, inoltre, riporta la nuova divisione in 14 Rioni della città di Roma, stabilita nel 1744 da Benedetto XIV (al quale la carta è dedicata), che portò quindi alla realizzazione di splendide targhe lapidee, indicanti vie e piazze, molte delle quali tuttora presenti nelle strade della Capitale.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi540 Marche Puzzle MarcaArchitoys
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)35 x 50 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)8 x 8 x 28

Descrizione della pianta grande di Roma di Nolli

La Nova Topografia di Roma del Nolli è, senza dubbio, una delle più notevoli mappe di Roma mai realizzate. La mappa di grandi dimensioni fu disegnata da Giovanni Battista Nolli, ingegnere e architetto italiano, nel 1748, in collaborazione con Giovanni Battista Piranesi, e dedicata a papa Benedetto XIV.
La notevole dimensione originale, 176 x 208 cm, è stata raggiunta dalla giustapposizione di 12 fogli, che offrono una rappresentazione della città, con vividi dettagli sulle sue strade, chiese e altri monumenti, tra cui più di 300 planimetrie di chiese. Inoltre, la mappa presentava un indice degli edifici più notevoli di Roma, “Delle Fabbriche più ragguardevoli contenute nella Pianta”.
La mappa divenne rapidamente un modello di rappresentazione urbana per la sua accuratezza topografica e ricchezza planimetrica. La carta di Roma di Nolli è ancora un riferimento significativo alla produzione cartografica.

Nuova Topografia di Roma

La fiducia del Papa venne premiata da una stupenda mappa composta da 12 fogli, delle dimensioni di 176 x 208 centimetri e ricca di dettagli.

Il risultato fu una prestigiosa e straordinaria grande mappa, la Nuova Topografia di Roma, composta di 12 fogli e corredata da indici dettagliati di strade, chiese e monumenti, che venne ultimata e pubblicata nel 1748. La mappa, inoltre, riporta la nuova divisione in 14 Rioni della città di Roma, stabilita nel 1744 da Benedetto XIV (al quale la carta è dedicata), che portò quindi alla realizzazione di splendide targhe lapidee, indicanti vie e piazze, molte delle quali tuttora presenti nelle strade della Capitale.

Questa mappa è considerata da studiosi e cartografi come uno dei documenti storici più importanti della città, e uno dei piani urbani più rivelatori e artisticamente carichi di tutti i tempi. La mappa di Nolli è una mappa a pianta enografica della città, in contrapposizione alla prospettiva a volo d’uccello, che era lo stile di rappresentazione cartografica dominante prevalente prima del suo lavoro. Non solo Nolli è stata una delle prime persone a costruire una mappa enografica di Roma, da allora la sua prospettiva unica è stata copiata.

La mappa raffigura la città con dettagli sorprendenti. Nolli ha ottenuto questo risultato utilizzando tecniche di rilevamento scientifico, accurati disegni di base e incisioni minuziosamente preparate. Le rappresentazioni grafiche della mappa includono una scala architettonica precisa, nonché una rosa dei venti prominente, che nota sia il nord magnetico che astronomico.

La mappa di Nolli è la prima accurata mappa di Roma dall’antichità e cattura la città al culmine delle sue conquiste culturali e artistiche. Il centro storico di Roma è cambiato poco negli ultimi 250 anni; pertanto, la mappa di Nolli rimane una delle migliori fonti per comprendere la città contemporanea.

La mappa comprende quasi otto miglia quadrate della città densamente costruita e il terreno circostante. Identifica anche quasi duemila siti di significato culturale. L’accuratezza tecnica della mappa di Nolli è straordinaria e confermata dalle immagini satellitari, essa rappresenta una pietra miliare nell’arte e nella scienza della cartografia. La mappa non solo registra le strade, le piazze e gli spazi urbani pubblici di Roma, ma mostra dettagliati rendering di centinaia di interni di edifici.

Puzzle Roma Giovanni Battista.nolli

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Puzzle Roma – 540 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puzzle Per Adulti Gratis Red Days Puzzle Arte