fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Il bacio di Hayez puzzle da 1000 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Il bacio di Hayez puzzle da 1000 pezzi

19,99

Disponibile

RA4067. Disponibile Categoria: .

Col puzzle da 1000 pezzi il bacio di Hayez puoi scoprire una scena, apparentemente, intima tra due innamorati, ambientata nel passato medioevale cavalleresco tra le mura di un castello, nella splendida edizione Ravensburger.
Realizzato su commissione dal conte Alfonso Maria Visconti di Saliceto, il dipinto olio su tela datato al 1859 è ancora oggi conservato presso la pinacoteca di Brera, a Milano.
Un puzzle dai colori brillanti che ti assicurerà tanto divertimento e una meravigliosa opera d’arte da appendere una volta terminata.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Museo d'arte

Dimensioni dell'opera

112 x 88 cm

Difficoltà

Dimensioni puzzle

70 x 50 cm

Dimensioni scatola

38 x 27 x 5,5 cm

EAN

4005556154050

Caratteristiche del puzzle

Il puzzle il bacio di Hayez è un meraviglioso modo per scoprire le vicende di una delle coppie di innamorati più famose della storia italiana.
Infatti il puzzle da 1000 pezzi della marca Ravensburger ritrae due giovani innamorati che si stanno baciando con grande passionalità. Questa stupenda edizione dell’opera di Hayez è stata stampata con colori molto vivi e brillanti e dettagli ben rifiniti. I tasselli sono a griglia standard e questo rende il puzzle da 1000 pezzi una meravigliosa opera d’arte romantica italiana tutta da scoprire.

Quando nel 1859 questo dipinto, dalle dimensioni di 112 x 88 cm, apparve sulla scena milanese, ebbe un immediato effetto dirompente perché conteneva in sé una tale dose di novità che era pressoché impossibile essergli indifferenti.

Il Puzzle il bacio di Hayez nel dettaglio

Il puzzle “il bacio di Hayez” da 1000 pezzi della marca Ravensburger è uno splendido esempio di puzzle d’arte romantica italiana.
Questo splendido dipinto raffigura l’ l’amore della patria e la lotta allo straniero.
I colori del puzzle sono molto brillanti e i dettagli estremamente accurati e ricercati. I tasselli del puzzle sono robusti e realizzati con la tecnologia “softclick”.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi1000 Marche Puzzle MarcaRavensburger
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)70 x 50
Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)38 x 27 x 5,5

Descrizione dell’opera

Il bacio di Francesco Hayez è considerato il manifesto della pittura romantica italiana.

Dello stesso soggetto, Hayez realizzò altre versioni, ma questa resta la più famosa.

Nella realizzazione de Il bacio, l’artista fa riferimento ad un’altra opera da lui precedentemente realizzata, Ultimo bacio di Romeo e Giulietta, 1823, oilo su tela, 291 x 202 cm, Villa Carlotta, Tremezzo (Como).

Francesco Hayez presentò questa prima versione de Il bacio all’esposizione annuale di Brera il 9 settembre 1859, l’anno in cui, con la vittoria a Solferino, si celebrava la liberazione dagli Austriaci.
Il titolo originale dell’opera, Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV, testimonia quanto l’ambientazione storica fosse apprezzata nella pittura italiana del periodo.

Due giovani in abiti del quattrocento sono in piedi abbracciati e si baciano. Il giovane è interamente coperto da un ampio mantello mentre la giovane indossa un semplice abito azzurro. Il ragazzo porta un cappello che copre il suo viso invece la protagonista ha i lunghi capelli sciolti. Sebbene il ragazzo sia nascosto dal mantello si intravede un’arma al suo fianco sinistro.

Gli amanti spiccano grazie ai contorni ben disegnati e ai colori vivaci degli abiti.
L’emozione è espressa dal corpo femminile che si inarca e dalle teste congiunte in cui non si distinguono le fisionomie.

La scena si svolge all’interno di uno scenario architettonico medioevale. Infatti le mura sono costruite da grandi blocchi di pietra. Inoltre sullo stipite si intravedono decorazioni scolpite. Infine a sinistra nel buio si proietta sul muro quella che pare essere l’ombra di una sagoma umana.

Interpretazione del dipinto il bacio di Hayez

Il dipinto rappresenta una scena, apparentemente, intima tra due innamorati, ambientata nel passato medioevale cavalleresco tra le mura di un castello. Il Romanticismo, in Italia, si declinò nell’amore nazionalista e nell’odio verso lo straniero, che nelle zone dell’attuale Lombardia, era rappresentato dalla dominazione austriaca.

Il giovane che da un bacio alla ragazza porta un pugnale e si appresta a salire il primo gradino della scala. Il messaggio politico che nasconde il dipinto è racchiuso quindi in questi particolari appena percepibili. Si tratta, forse, di un giovane patriota che saluta la ragazza amata prima di andare a combattere. Il suo piede sinistro, appoggiato al gradino, sembra alludere a un’imminente separazione dalla giovane donna che bacia con passione.
Nell’ombra che si intravede sulla sinistra, alcuni storici hanno visto la presenza di una spia austriaca che sorveglia i due giovani.

Il Bacio Di Hayez
Il Bacio Hayez Particolare

Francesco Hayez è uno dei principali esponenti del romanticismo storico, grazie ai suoi dipinti in cui gli ideali del Risorgimento legati al concetto di patria e libertà vengono rappresentati attraverso soggetti che appartengono ad un passato epico e lontano.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il bacio di Hayez puzzle da 1000 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Black Puzzle Gratis Puzzle Arte