fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Trono Tutankhamon puzzle – 1000 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Trono Tutankhamon puzzle – 1000 pezzi

19,90

Disponibile

DT65971EY01. Disponibile Categoria: .

Il Tutankhamon puzzle è uno dei soggetti più famosi e noti in tutta la storia dell’arte antica. Infatti in quest’opera si possono ritrovare tutti gli elementi del movimento impressionista e della nascita delle antica trasformazioni artistiche del novecento.

Scopri lo stile dell’arte classica dell’antico Egitto con in magnifico trono del grandissimo faraone Tutakhamon nel puzzle Tutankhamon, lo schienale d’oro da 1000 pezzi della marca D-Toys.

I puzzle dell’arte egizia rappresentano alcune delle opere più famose note in tutta la storia dell’arte antica.
Puzzle Arte grazie alla nuova splendida edizione della marca D-Toys è lieta di proporvi questo puzzle d’arte che rende omaggio alla grandiosità e alla magnificenza del faraone Egizio TutanKhamon.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Movimenti artistici

Difficoltà

Dimensioni puzzle

68 cm x 47 cm

Dimensioni scatola

38 cm x 26,5 cm x 5,5 cm

EAN

594750286690909

Caratteristiche del puzzle

I puzzle dell’arte egizia rappresentano alcune delle opere più famose note in tutta la storia dell’arte antica. Il Tutankhamon puzzle è uno dei soggetti più famosi e noti in tutta la storia dell’arte antica. Infatti in quest’opera si possono ritrovare tutti gli elementi tipici dell’arte dell’Antico Egitto.

Il puzzle del trono di Tutankhamon rappresenta uno degli esempi più belli dell’arte egizia, infatti oro argento e colori brillanti si uniscono per dare vita allo splendido schienale del trono del più famoso Faraone della storia.

Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte da 1000 pezzi della marca D-Toys puoi rivivere tutta la la meraviglia dell’arte Egizia ed entrare nel mondo dei puzzle d’arte pezzo per pezzo.

Il trono di Tutankhamon puzzle

Il Tutankhamon puzzle è uno dei soggetti più famosi e noti in tutta la storia dell’arte antica.
Scopri lo stile dell’arte classica dell’antico Egitto con il magnifico trono del grandissimo faraone Tutakhamon nel puzzle Tutankhamon, lo schienale d’oro da 1000 pezzi della marca D-Toys.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi1000 Marche Puzzle MarcaD-Toys
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)68 x 47 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)38 x 26,5 x 5,5

Descrizione dell’opera

Il trono d’oro del re Tutankhamon è un capolavoro d’arte, non solo nei tempi dell’antico Egitto, ma anche nella storia dell’arte odierna.

Il trono di Tutankhamon come in molti paesi orientali, era un simbolo di autorità e prestigio. Infatti sei sedie furono sepolte con Tutankhamon nel suo sepolcro, sparse per l’Anticamera e la dependance.

Per gli antichi egizi, il Trono significa in geroglifici (ist) ed era l’emblema della Dea “Iside”. Quindi il re che era seduta sul trono era rappresentato come il figlio di “Iside”, che è il Dio “Horus”: il re era sacro perché è “Horus”.

Il trono d’oro è stato scoperto ricoperto di pieghe di teli di lino nero nell’anticamera della tomba numero (KV62) del re Tutankhamon sotto il letto funerario a forma di Ippopotamo.

Il trono di Tutankhamon è fatto di legno ricoperto di fogli d’oro e d’argentoe intarsiato in alcune parti con pietre preziose, come il turchese con il suo colore la e corniola con il suo colore arancione e alcune parti intarsiate con vetri dipinti.

Le lamine d’argento erano molto costose anche più care o preziose dell’oro, perché l’argento era molto raro in Egitto.  Ma l’artista usò colori differenti per coprire i costumi della coppia reale e anche per distinguere le due corone: il colore rosso della corona del Basso Egitto con l’oro e il colore bianco della corona dell’Alto Egitto con l’argento.

Trono Di Tuthankamon

Il retro del trono

Sul retro del trono è raffigurata una scena naturalistica con delle anatre che sorvolano il Nilo. Inoltre c’è un gruppo di cobra fatto di pietre dure e decorato con dischi solari sopra le loro teste.
Infine ci sono tre righe di iscrizioni geroglifiche che rappresentano la “prima forma itn” dei nomi del re quando il suo nome era “Tut anx itn” e sua moglie.

Per quanto riguarda lo sgabello del trono, è realizzato in legno massello ricoperto di foglie d’oro e decorato sulla sua sommità con sei dei nove nemici tradizionali che possono essere un’esagerazione dei tre nemici orientali, occidentali e meridionali dei confini Egitto (gli asiatici, i libici, i nubiani).

Un’altra opinione diceva che il numero reale di nemici dell’Egitto durante il regno del re “Tutankhamon” era di sei popolazioni, ma questa opinione non è forte, perché sugli altri 5 poggiapiedi abbiamo trovato i nove nemici tradizionali che sono, i nubiani, i libici, gli asiatici, i popoli del mare, gli assiri, gli ittiti, gli abitanti di Kush, i babilonesi e i palestinesi.

Trono Tuthankamon

L’arte come inno agli dei

L’arte egizia costituisce uno dei fenomeni più singolari e irripetibili di tutta la storia dell’uomo. Per circa tre millenni, infatti, essa ha saputo conservare caratteristiche proprie, autonome e ben riconoscibili, rimanendo sostanzialmente indifferente a qualsiasi influsso esterno.

Ciò non significa che manifestazioni artistiche di epoca pre-dinàstica (cioè anteriori all’avvento delle dinastie faraoniche) siano uguali a quelle del Regno Nuovo, ma tra esse è possibile scorgere una straordinaria continuità, fatta di rispetto delle tradizioni, di ripetizione di schemi e forme già collaudati e di riproposizione di temi consueti, a tutti noti e comprensibili.

Tale continuità può essere spiegata sia con l’isolamento culturale che l’Egitto ha sempre mantenuto rispetto alle altre popolazioni medio-orientali e nordafricane, sia con il forte legame tra arte e religione.

Infatti la religione dell’antico Egitto condiziona ogni attività quotidiana e anche il potere dei faraoni è spesso sottoposto a prevalere del culto di una divinità sull’altra, in difficilissimo equilibrio fra centinaia di dei e dee dai nomi e dagli attributi più fantasiosi

Anche L’arte egizia presenta dunque caratteri e finalità religiose: iInfatti architettura pittura e scultura, sono volte sempre a onorare gli dei o il faraone  che comunque è tenuto lodare le divinità, nella consapevolezza che solo in questo modo sarebbe stato possibile conseguire l’immortata dopo la vita terrena

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Trono Tutankhamon puzzle – 1000 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *