fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle delacroix

Scopri i puzzle Delacroix Eugène

oppure leggi tante informazioni e curiosità su delacroix eugène


Puzzle Delacroix

Scopri insieme a noi i nostri Puzzle Delacroix e immergiti nella storia del grande pittore Eugòne Delacroix.
Delacorix fu il più importante pittore del romanticismo francese e getto le basi per lo sviluppo dell’Impressionismo.

Per noi di Puzzle Arte i Puzzle Delacroix sono uno strumento meraviglioso per poter entrare intimamente nelle opere del grande maestro Francese

Infatti il puzzle è uno strumento di silenzioso rapporto tra l’opera e tu che lo stai costruendo. Cercando ogni pezzo delle opere di Delacorix ti immergerai nella sua spettacolare vita. Prova anche tu i Puzzle Delacroix

La Storia di Eugene Delacroix

La prima qualità di un quadro è di essere una gioia per l’occhio…Io voglio piacere all’operaio che mi porta un mobile; voglio lasciare soddisfatti di me l’uomo col quale il caso mi fa incontrare, sia un contadino o un gran signore… La paura di essere disturbato quando sono solo deriva ordinariamente dal fatto che io sono occupato dalla mia grande faccenda che è la pittura: io non ne ho nessun’altra importante.

Il primo luglio 1854, a cinquantasei anni, Eugène Delacroix si descriveva con queste parole.

Nato a Charenton-Saint-Maurice, nella Francia settentrionale, il 25 aprile 1798, studiò al Lycée Impérial di Parigi e dal 1815 fu allievo del pittore Pierre- Narcisse Guérin, nello studio del quale conobbe anche Théodore Géricault.

L’artista si staccò molto presto dalla poetica neoclassica e arrivò a essere il maggiore dei pittori romantici francesi.
Del Romanticismo la sua arte incarna la malinconia, il desiderio di cambiamento, l’avversione per l’accademismo, l’impetuosità creativa, l’esotismo, il riferimento ai fatti della storia medioevale piuttosto che a quelli
della storia antica.

L’artista si spense a Parigi il 13 agosto 1863.

I modelli e i disegni di Delacroix

Michelangelo, Tiziano e Rubens furono i suoi grandi modelli, ma il suo modo di dipingere fece un vero salto qualitativo solo dopo che ebbe visto le opere di Constable.

Visto i Constable. Constable mi fa un gran bene

Il disegno di Delacroix è immediato, rapido e fortemente espressivo.

Significativo, al riguardo, è un album di appunti e schizzi (un vero e proprio diario di viaggio), dalle dimensioni che superano di poco un moderno libro tascabile, compilato nel 1832 durante il soggiorno in Marocco e ora al Louvre 
Quasi tutte le pagine recano disegni eseguiti con freschezza e accompagnati da brevi e acute note che a essi si riferiscono.

I colori di Delacorix, le basi per l’impressionismo

Un soggiorno in Marocco nel 1832, gli faceva scoprire la luminosità dei cieli nordafricani e i colori accesi. Dal Marocco riportò in patria un gran numero di bozzetti e impressioni a cui attinse per tutta la vita.

Da pittore che faceva uso di colori terrosi e di pigmenti scuri per modellare le figure, lentamente, con pazienza e con l’osservazione personale dei fenomeni della luce e del colore, Delacroix divenne un pittore colorista.
Infatti nel settembre 1856 scriveva al riguardo nel proprio diario

Vedo dalla mia finestra un operaio che lavora, nudo fino alla cintola. Osservo, paragonando il suo colore a quello del muro esterno, come le mezze-tinte della carne siano colorate a paragone delle materie inerti. Ho osservato la stessa
cosa ieri sulla piazza di St. Sulpice, dove un monello era salito sulle statue della fontana al sole. L’arancione opaco nei chiari, i viola più vivi per il passaggio dell’ombra e i riflessi dorati delle ombre che facevano contrasto col suolo. L’arancio e il viola dominavano alternativamente e si mescolavano. Il tono dorato aveva del verde. La carne non ha il suo vero colore se non all’aperto e soprattutto al sole.
Donde la stupidità del lavoro in studio che tende a rendere falso quel colore.

Non per nulla i grandi pittori impressionisti proveranno un indiscusso amore e un’immensa ammirazione per Eugène Delacroix e ne copieranno talune opere.

Puzzle Delacroix La Barca Di Dante