fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

La classe di danza Degas – puzzle 1000 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

La classe di danza Degas – puzzle 1000 pezzi

19,90

Disponibile

DT72801DE02. Disponibile Categoria: .

Il puzzle la classe di danza Degas da 1000 pezzi della marca D-Toys è un affascinante esempio di arte moderna di fine ottocento. Infatti La classe di danza è il primo dei grandi dipinti di danza appartenenti alla serie delle ballerine di Degas. Realizzato tra il 1873 e il 1875, verrà esposto nello studio fotografico Nadar nel 1874 durante la prima mostra impressionista e contiene in sé già tutti i temi della maturità artistica di Degas.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Museo d'arte

Dimensioni dell'opera

85 cm × 75 cm

Difficoltà

Dimensioni puzzle

68 cm x 47 cm

Dimensioni scatola

38 cm x 26,5 cm x 5,5 cm

EAN

594750287280102

Caratteristiche del puzzle

Il Puzzle La classe di danza Degas è uno dei dipinti più famosi e conosciuti della storia dell’arte. Attraverso questo puzzle vogliamo farti entrare nella realtà e nella quotidianità dell’arte di fine ottocento. Infatti attraverso il nostro puzzle ti potrai divertire ed emozionare nel costruire pezzo per pezzo uno dei più famosi dipinti d’arte moderna del diciannovesimo secolo.

Degas ha realizzato La lezione di danza (La Classe de danse) nel 1873-1875 e conservato al Musée d’Orsay di Parigi. È tra le prime opere del pittore a rivolgersi al tema delle ballerine e, come si può facilmente dedurre dal titolo, raffigura proprio una lezione di danza.

Inoltre una volta completato il puzzle La lezione di danza di Degas potrai appendere un capolavoro d’arte senza tempo e dal grande fascino che sicuramente arricchirà le pareti della tua casa.

La classe di danza Degas

Il puzzle la classe di danza Degas da 1000 pezzi della marca D-Toys è un affascinante esempio di arte moderna di fine ottocento.

Il soggetto de la classe di danza Degas è molto evocativo e riporta uno dei massimi capolavori dell’artista francese e imprime su ogni pezzo tutta la maestria e la diligenza che il pittore metteva in ogni tratto.
colori del puzzle sono molto brillanti e riescono a far percepire con forza la tecnica e l’abilità del pittore.
dettagli dell’immagine sono di ottima qualità, così come i tasselli del puzzle che sono tagliati con precisione e permettono un ottimo incastro.
Il puzzle è proposto in una confezione curata e dalle ottime finiture, che lo rendono un perfetto regalo per la persona amata.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi1000 Marche Puzzle MarcaD-Toys
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)68 x 47 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)38 x 26,5 x 5,5

Descrizione dell’opera

Il soggetto del puzzle la classe di danza Degas è il primo dei grandi dipinti di danza appartenenti alla serie delle ballerine di Degas.
Realizzato tra il 1873 e il 1875, dunque a cavallo della prima esposizione impressionista nello studio di Nadar nel 1874, contiene in sé già tutti i temi della maturità artistica di Degas.
Infatti in esso l’artista rappresenta il momento in cui una giovane ballerina sta provando dei passi di danza (sotto l’occhio vigile del maestro) mentre le altre ragazze, disposte in semicerchio, osservano attendendo a loro volta il proprio turno.

Il taglio che Degas impone al dipinto è di tipo fotografico e, come in un’istantanea, alcune figure risultano fuoriuscire dall’inquadratura.

Ciò suggerirebbe una pittura di getto, atta ad accogliere l’impressione d’un momento. Il grande equilibrio compositivo, invece, e gli stessi tempi di realizzazione, quasi tre anni, stanno a testimoniare come in realtà l’opera sia frutto di un difficile e meditato lavoro di atelier, condotto su decine di schizzi preparatori

Nessun’arte è tanto poco spontanea quanto la mia…e quanto io faccio è il risultato della riflessione e dello studio dei grandi maestri. Dell’ispirazione, della spontaneità e del temperamento… io non so assolutamente nulla.

Degas riesce pienamente nel difficile intento di far coesistere il rigore formale derivato dall’amore per i pittori rinascimentali con la realtà di un’epoca in cui il quotidiano si era sostituito alla narrazione mitologica e le ballerine alle divinità olimpiche.

La Classe Di Danza Degas Puzzle 1000 Pezzi Dtoys Dettaglio Ballerina Opera Schizzo

La classe di danza Degas

La Classe Di Danza Degas Puzzle 1000 Pezzi Dtoys Dettaglio Ballerina Opera

I gesti delle ballerine sono indagati con attenzione quasi ossessiva. Infatti quella con il fiocco giallo seduta sul pianoforte, ad esempio, si sta grattando la schiena con la mano sinistra. Invece quella di spalle con il fiocco rosso fra i capelli si sta sventolando con un ventaglio.
Inoltre tra le altre vi è una ballerina che si accomoda l’orecchino, quella che si sistema l’acconciatura, quella che osserva, quella che ride, quella che parla
con la compagna. Come in ogni classe scolastica quando, sul finire della lezione, l’atmosfera si fa più rilassata e informale.

Cogliere questi aspetti marginali, ma significativi del quotidiano è una scelta precisa dell’artista, che in ogni sua opera si pone nei confronti dei personaggi, secondo quanto lui stesso amava dire,

Come se si guardassero dal buco della serratura

Degas ricostruisce l’atmosfera della sala con attenzione e affetto, inserendo le sue fanciulle in una luce morbida che ne ingentilisce ulteriormente le movenze. Tale luce proviene in parte da destra, dove immaginiamo vi sia una grande finestra, e in parte dal fondo, attraverso un’altra finestra della stanza attigua.

Infine dal punto di vista tecnico in opposizione alle teorie impressioniste, egli non rifiuta né il disegno prospettico (che individua un punto di fuga esterno al dipinto e una linea d’orizzonte particolarmente alta), né la sottolineatura dei particolari (evidentissima nella figura del maestro, il cui volume netto e definito la rende il fulcro di tutta la composizione).

Inoltre l’abolizione del bianco e del nero in quanto non-colori appare qui ampiamente disattesa. Bianchi sono infatti i tutù delle fanciulle, nei quali il senso di vaporosa leggerezza è però sottolineato dalla presenza di sfumature dello stesso colore dei fiocchi che portano in vita e neri, invece, sono i nastrini di raso al collo.
Il tono complessivamente neutro del parquet (bruno) e delle pareti (verdoline), sul quale meglio si stagliano i candidi costumi delle ballerine, contribuisce a dare all’insieme un senso di quieto realismo, tipico di tutti gli interni dell’artista.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La classe di danza Degas – puzzle 1000 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + undici =

Accedi Account

Sei già un cliente di Puzzle Arte?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Le tue informazioni non verranno condivise con terzi.