- Home
- Puzzle d’arte
- Puzzle per artista
- N.pezzi / difficoltà / marca
- Accessori
- Chi siamo
- Cosa è Puzzle Arte
- Parliamo d’arte
- In evidenza
-
Puzzle Estate Andrea Kürti - 1000 pezzi
0 out of 525,00€
-
La classe di danza Degas - puzzle 1000 pezzi
0 out of 522,90€
-
Puzzle Estate Andrea Kürti - 1000 pezzi
- In offerta
-
Puzzle Guernica - Picasso 3000 pezzi
5.00 out of 5
39,00€35,00€Stai risparmiando: 4,00 € (10.3%)
-
Puzzle Kopf - Mirò
4.17 out of 5
22,90€15,00€Stai risparmiando: 7,90 € (34.5%)
-
Puzzle Guernica - Picasso 3000 pezzi
- Blog
Novità
Hot
Esaurito
(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.
La Colazione sull’erba – Puzzle Manet 1000 pezzi
22,90€
Sold Out
Scopri lo stile dell’arte moderna e mettiti alla prova col famoso puzzle La colazione sull’erba Manet da 1000 puzzle.
Puzzle Arte grazie alla nuova splendida edizione della marca D-Toys è lieta di proporvi questo puzzle d’arte che rende omaggio al grandissimo artista francese che ha saputo esprimere con il pennello tutta la bellezza.
Informazioni aggiuntive
Numero pezzi | |
---|---|
Marca | |
Artista | |
Museo d'arte | |
Dimensioni dell'opera | 208 cm × 264 cm |
Difficoltà | |
Dimensioni puzzle | 68 cm x 47 cm |
Dimensioni scatola | 38 cm x 26,5 cm x 5,5 cm |
Movimenti artistici | |
EAN | 5947502876458 |
Caratteristiche di La colazione sull’erba
Con questo meraviglioso puzzle d’arte da 1000 pezzi della marca D-Toys potrai scoprire la meravigliosa opera La colazione sull’erba di Manet. Il dipinto la colazione sull’erba Manet è un olio su tela del pittore francese Édouard Manet, realizzato nel 1862-1863 e conservato al Museo d’Orsay di Parigi.
Questo puzzle è adatto sia per i costruttori di puzzle più esperti ma anche per i principianti grazie ai sui incredibili particolari e le sue caratteristiche più minuziose. Infatti nell’opera, ambientata in un bar parigino, i dettagli e le scene sono talmente fitte che ogni pezzo sarà unico e pieno di dettagli.
Il puzzle La colazione sull’erba Manet
Il puzzle la colazione sull’erba Manet 1000 pezzi della marca D-Toys è uno splendido esempio di puzzle d’arte moderna.
Il grandissimo dipinto del grande maestro francese, precursore dell’arte moderna e dell’impressionismo, è un opera magnifica per scoprire pezzo per pezzo la bellezza dell’arte.
I colori del puzzle sono molto brillanti e i dettagli estremamente accurati e ricercati. I tasselli del puzzle sono robusti e l’incastro è eccellente.
Numero pezzi1000 | MarcaD-toys | ||
Dimensioni puzzle (cm)68 x 47 | Dimensioni scatola (cm)38 x 26,5 x 5,5 |
Descrizione dell’opera
Il dipinto che segnò l’inizio della tormentata carriera artistica di Manet fu Colazione sull’erba. Esposto nel 1863 al Salon des Refusé, si trovò subito al centro di un vero e proprio scandalo.
La Parigi benpensante, infatti, rimase indignata dal crudo realismo con il quale l’artista aveva realizzato il nudo femminile in primo piano e i critici accusarono Manet di una volgarità e di una malizia che, al contrario, erano del tutto estranee sia al suo carattere sia alla sua educazione.
A chi poi gli rimproverava di voler sovvertire le regole stesse della tecnica pittorica, l’artista replicava con forza che è
solo effetto di sincerità se le opere acquistano un carattere che le fa simili a una protesta, anche se il pittore non pensa che a rendere una sua impressione e cerca solo di essere se stesso.
A destare così tanti clamori e tante critiche non fu certo il nudo, presente anche nei dipinti accademici, ma il fatto che quel nudo rappresentava una ragazza del tempo, non una divinità classica o un personaggio mitologico.
Allo stesso modo di come i due uomini non indossavano vesti classiche o abiti rinascimentali ma, come scrisse un critico di allora, gli orribili costumi moderni francesi. In altre parole si rimproverava a Manet di aver abbandonato il repertorio della mitologia e delle allegorie e di aver sfacciatamente rappresentato una comune prostituta, completamente nuda fra quelli che sembrano due studenti in vacanza, che si comportano male per far vedere che sono uomini.
Contrariamente a tali ingenerose interpretazioni, nella realizzazione del dipinto Manet ha ben presenti alcuni famosi esempi rinascimentali: in particolare il Concerto campestre attribuito a Tiziano e alcune note incisioni di Marcantonio Raimondi tratte dal Giudizio di Paride di Raffaello.
Manet la colazione sull’erba
La colazione sull’erba è un grande dipinto olio su tela di Édouard Manet creato nel 1862 e nel 1863. Raffigura un nudo femminile poco vestita a un picnic con due uomini completamente vestiti in un ambiente rurale.
Respinto dalla giuria del Salon del 1863, Manet colse l’opportunità di esporre questo e altri due dipinti nel Salon des Refusés del 1863, dove il dipinto suscitò notorietà e polemiche pubbliche. L’opera è ora al Musée d’Orsay inParigi . Una versione più piccola e precedente può essere vista alla Courtauld Gallery a Londra.
L’ispirazione è dunque classica e, di conseguenza, ciò che disturba così tanto il pubblico non sta nel soggetto ma nella sua attualizzazione, così come era già avvenuto, appena sei anni prima, per le Fanciulle sulla riva della Senna di Courbet.
La scena, ambientata nella radura erbosa di un boschetto, la rappresenta dunque una donna nuda, in primo piano, per cui realizzazione ha posato Victorine-Louise Meurent (1844-1927), la modella preferita dell’artista. Accanto a lei è seduto un uomo mentre il secondo personaggio maschile è semisdraiato di fronte ai due, con un braccio teso in direzione della giovane donna.
Una seconda ragazza sta lavandosi fra le acque di uno specchio d’acqua in lontananza. Le quattro figure risultano composte entro un triangolo ideale, uno dei cui vertici cade sul cappellino di paglia e sul vestito azzurro in basso a sinistra che, insieme al cestino di frutta rovesciato, costituiscono una vera e propria natura morta all’interno del dipinto stesso.
Visitando il Salon de Refuses con molta ironia cosi ne scriveva Émile Zola, amico ed estimatore di Manet:
Da ogni parte si sentiva il respiro ansimante di corpulenti gentiluomini e il rauco sibilo di signori allampanati e su ti gentiluomini e il rauco sibilo di signori allampanati e su tutto dominavano le stupide risatine flautate delle donne, Nella parte opposta della sala un gruppo di giovani si contorceva dal ridere e una signora era stramazzata su una panca, le ginocchia strette, ansimando e sforzandosi di respirare col viso nascosto nel fazzoletto.
I motivi di critica, comunque, non si limitarono al soggetto, ma si estesero alla tecnica pittorica adottata da Manet, che veniva accusato di non aver saputo usare né la prospettiva né il chiaroscuro, cioè quelli che erano ritenuti i due strumenti principali del pittore. Lo stesso Eugène Delacroix, indiscusso patriarca della pittura romantica, affermava che nella Colazione sull’erba
la tinta stridente penetra negli occhi come una sega d’acciaio e che i personaggi si stagliano tutti d’un pezzo con una crudezza che nessun compromesso addolcisce ha tutta l’asprezza di quei frutti che non matureranno mai.
Osservando il dipinto vediamo come personaggi e sfondo siano trattati in modo diverso, quasi che i primi siano ritagliati e incollati sul secondo, come se si trattasse di figure prive di un volume e di una consistenza propri. Il senso della profondità prospettica, del resto, non è dato dal disegno, ma dai piani successivi degli alberi e delle fronde, posti gli uni sopra alle altre come in una quinta teatrale, creando zone di luce e di ombra più per sovrapposizione che grazie alla tecnica del chiaroscuro.
Infine i colori sono stesi con pennellate veloci, giustapponendo toni caldi e freddi in modo da creare quel contrasto simultaneo che li rende reciprocamente più vivaci e squillanti.
L’atmosfera del dipinto è pertanto fresca e luminosa. Con esso Manet si proclama dunque pittore di sensazioni, non più di personaggi o di allegorie, e ciò gli vale a conquistarsi, oltre alle critiche scontate degli ambienti artistici ufficiali, anche l’ammirazione di quelli che saranno gli artisti della nuova generazione e che da allora lo considereranno il vero e proprio ispiratore dell’Impressionismo.
Monet la colazione sull’erba
Nel 1866, infatti, anche Monet realizzerà una sua Colazione sull’erba. In essa verranno ripresi molti dei temi di Manet: dal modo di trattare il fogliame degli alberi, attraversato da mille vibrazioni di luce, al gusto per la natura morta e per la spontaneità dei soggetti
Ancora non ci sono recensioni.