fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Arredare in stile marino con un puzzle

Arredare in stile marino con un puzzle

Arredare stile marino non è una prerogativa solo delle case al mare, oggi infatti chiunque può portare, anche in città o in campagna, un mood marittimo discreto o più accentuato.
Ma come farlo in modo raffinato e iper personalizzato?
Semplice, utilizzano il potere decorativo dei puzzle in stile marittimo, magari anche quelli che ricalcano opere d’arte molto famose. D’altra parte arredare con i quadri non è una novità e anzi gli interior designer più all’avanguardia sfruttando di sovente questo complementi per creare vere scenografie accoglienti e ricche di pathos.

Scopriamo qui, in questa guida definitiva, come arredare in stile marino con i puzzle giusti, come disporli, come abbinarli al resto dell’ambiente, come enfatizzare questo mood rilassante e che non stanca mai.

Arredare in stile marino : i must have irrinunciabili

Come portare il mare in casa con i complementi e l’oggettistica giusta?
Non è difficile, l’importante è innanzitutto scegliere un elemento che diventi il pezzo forte dell’arredo, il punto focale della stanza.
In base a questo, ai suoi colori, al suo stile, si andrà a creare una sorta di file rouge artistico, stilistico e si creerà di fatto un pendant con tessuti e altri arredi. Arredare le pareti con i quadri è da sempre un’ottima idea e, come detto, anche i progettisti di interni più blasonati del momento lo suggeriscono e nelle abitazioni più varie.

L’idea di tendenza?
Arredare in stile marino con un puzzle. Basterà scegliere quello che più piace, e ne esistono sul nostro portale Puzzle arte davvero per tutti i gusti, e poi abbinare i suoi colori, le sue linee e forme al resto della stanza di interesse.
Non necessariamente arredare in stile marino significa utilizzare grafiche, o puzzle, quadri o poster vista mare o oceano no, possono diventare protagoniste immagini e quadri famosi con scorci di spiaggia, con protagoniste donne di popolazioni indigene e antiche, con elementi naturali o faunistici legati all’elemento acqua.
Arredare con quadri, o con un bel puzzle di qualità, permetterà poi di scegliere con cura e con più facilità e cognizione anche altri elementi “must have” per creare un’armonia progettuale unica, del tutto personalizzata e, in questo caso, in stile marino.
Per esempio non possono mancare conchiglie grandi che diverranno suppellettili o ferma-carte, altre più piccole che si possono posare all’interno di una coppa di vetro, di un vaso trasparente o di un barattolo magari con sabbia sintetica colorata.
Infine, anche i tessuti giocano un ruolo fondamentale e permettono pure di cambiare mood alle diverse stanze di casa ciclicamente e in maniera del tutto low-cost.
Per esempio sfruttiamo le tovaglie con soggetti marini e che richiamino ed enfatizzino il puzzle o il quadro scelto, oppure usiamo le fodere dei cuscini, le tende leggere e in tessuto naturale come il lino, l’organza, il cotone.

Arredare in stile marino con un puzzle: quale scegliere

Per arredare in stile marino perché non scegliere un puzzle?
Se solitamente si sceglie di arredare pareti con quadri, le ultime tendenze segnano un grande ritorno di questi elementi a metà tra l’arte e l’hobbistica.
Sì, si tratta di decorazioni di grande pregio e qualità, come quelle da noi presentate nel nostro e-shop, e che hanno un grande potere evocativo. Non solo, permettono di passare un po’ di tempo in relax, di concedersi una pausa in solitario o in compagnia dei propri cari e di creare, materialmente, qualcosa di bello e autentico che durerà nel tempo.

Un puzzle inoltre, con le sue tesserine, riesce pure a rendere più dinamica qualsiasi immagine statica: un frame di un cavallo che corre sulla spiaggia, un’onda che si infrange sugli scogli, tutto sembra rivivere e non essere più “piatto” come in un quadro o in un poster.
Ma quale puzzle scegliere per arredare casa in stile marino?
Ci sono tantissime possibilità, ognuno dovrebbe prediligere l’immagine che più ama e che maggiormente gli suscita emozioni, ma qui vogliamo descrivere i pezzi più di tendenza e quelli suggeriti dai progettisti di interni moderni. Non tutti sono prettamente marittimi, ma portano con sé comunque quel mood tipico dei quei luoghi bagnati dal mare.

Guaguin, Donne tahitiane, un puzzle di 1000 pezzi che evoca terre lontane e popoli ancora oggi ancorati alla Madre Terra; in questa immagine è protagonista anche la sabbia, la spiaggia e il suo colore è facile da abbinare anche in un appartamento urbano o di campagna. Qui gli elementi pendant possono essere corde, reti da pescatori, cappelli di paglia per il sole, ceste intrecciate, lanterne orientali e conchiglie particolari, nonché piante e fiori esotici da interno.

Puzzle Donne Tahitiane 1000 Pezzi Dtoys Arte
Monet Water Lilies Puzzle Pomegranate

Monet, Water lilies, 1000 pezzi di pura magia, di acqua dai toni bluastri e verdi che attrae e rasserena, punteggiata da fiori romantici e senza tempo; è un puzzle che ricalca la magnificenza dell’omonima opera d’arte di Monet e che sta bene ovunque, anche all’interno di una casa dai tocchi moderni. Per esempio questo puzzle potrà arredare in stile marino un home office, un soggiorno, ma pure un ingresso e dare quel tocco raffinato ed eterno che non guasta mai.

La valorosa Téméraire, esempio di pittura anglosassone dell’800 e che ancora oggi affascina; i suoi toni neutri e giocati sulle nuance sabbia e leggermente azzurrate, con richiami indaco possono essere ben riprese nei vari arredi e anche e soprattutto nei tessuti d’arredo. Via libera ad esempio a cuscini in stile marittimo con stelle beige, con striature lilla e glicine, con punteggiature di colore celesti. Con questo puzzle si può arredare con quadri d’eccellenza e sfruttando il suo mood pacato e discreto ma incisivo.

La Valorosa Temeraire
Riva Dell'oise Ad Auvers

Van Gogh, Riva dell’Oise ad Auvers, 1000 pezzi che hanno fatto la storia della pittura, un’immagine perfetta per arredare in stile marino e sfruttando anche colorazioni fresche e che stanno bene tutto l’anno. I verdi, la sua tonalità petrolio, il beige ma pure il giallo e l’arancio con note di blu: un’allure unico e che porterà in ogni stanza di casa, specie in soggiorno e in cucina, vivacità e un’aria di mare discreta ma persistente.

I consigli dell’interior designer sullo stile marino

Arredare con quadri non è certo una novità.
Oggi invece ci si orienta sui puzzle e ne basta uno medio-grande per personalizzare le stanze con gusto e stile.
Come visto, arredare in stile marino è davvero facile con il puzzle giusto, l’importante è acquistarne uno di alta qualità, come quelli di Puzzle arte. Ciò è importante per conferire le giuste tonalità all’ambiente, per dare all’osservatore un’immagine nitida e che perfettamente lo riporti ad elementi marittimi anche non convenzionali e standardizzati.
L’interior designer inoltre suggerisce sempre di creare pendant, di sfruttare le colorazioni presenti nel quadro-puzzle per ammobiliare le varie stanze di casa al di là dello stile d’arredo presente.
Per esempio in un ambiente moderno si può anche portare un’impronta marittima evidente: basta utilizzare suppellettili e decorazioni giuste, tessuti che richiamano il punto focale, cioè il puzzle scelto. Le conchiglie sono veri “must have”, la sabbia racchiusa in bottiglie di vetro vintage, centro-tavola con stelle marine artificiali, bastano davvero poche accortezze e oggettistica di qualità per dare agli spazi domestici quel tocco di mare che non guasta mai.
Il progettista ricorda comunque che arredare con i quadri sotto forma di puzzle è la nuova tendenza e che si tratta di uno stile che non passerà mai di moda, ma è anche fondamentale lasciare i puzzle senza cornice per poter godere appieno della loro bellezza. In alternativa si potranno racchiudere in cornici della stessa nuance della parete che li ospiterà.

Arredare la cucina e il soggiorno

Come arredare soggiorno con i quadri e pure la cucina?
Queste sono stanze che si vivono appieno in casa e che spesso accolgono non solo la famiglia ma pure gli ospiti.
Per dare sempre quel senso di calore meglio propendere per puzzle dai toni dei marroni, dei beige, come per il quadro-puzzle di Gauguin, Donne tahitiane.
Qui poi il potere decorativo è dato anche dalle vesti vivaci delle due donne sedute, pretesto ottimo per rallegrare anche l’ambiente con oggetti, vegetali o tessuti pendant. Sfruttando sempre questo pendant infatti l’occhio dell’osservatore sarà costantemente rimandato al quadro, alle sue colorazioni, al suo stile marittimo e creerà un insieme magico, confortevole, molto, molto curato ed attrattivo. Sia in cucina che in soggiorno andranno necessariamente inseriti arredi di medio grandi dimensioni come tavoli, mobili cucina, divano e poltrone, ecc.
Tutti questi elementi non devono avere per forza le colorazioni del puzzle, ma meglio siano in legno grezzo o leggermente trattato ma dalle nuance naturali e meglio forme semplici, lineari, poco arzigogolate o troppo retrò.

Le sedie sono importantissime e non solo per la loro funzionalità, ma perché possono fare la differenza per arredare in stile marino al meglio. Infatti si possono abbellire con cuscini pendant con le colorazioni del puzzle scelto, oppure basterà propendere per modelli che abbiano schienale e/o seduta impagliata.
Infatti questo dettaglio  richiama l’artigianato, la tradizione, anche le botteghe marittime e la vita in outdoor nelle belle stagioni calde. Anche il rattan può fare al caso nostro, le lanterne orientali, ma anche decorazioni e suppellettili in bamboo o in legno decapato, invecchiato. Via libera ai tessuti, leggeri e naturali come il lino, il cotone, al massimo l’organza per i tendaggi e per conferire maggiore freschezza durante le giornate più calde.

Arredare la camera da letto e l’home office

Abbiamo visto come con un puzzle di qualità si possa fare molto di più che arredare pareti con quadri anonimi e senza anima.
Scegliendo infatti i soggetti ad hoc arredare in stile marino potrà dare carattere, anima e p’ersonalità a qualsiasi stanza di casa.

La camera da letto, ma anche l’home office, in particolare necessita di un’atmosfera rilassante, accogliente, rasserenante e il mare con i suoi paesaggi e le sue sfumature è davvero l’ideale.
Tutti i puzzle sopra descritti, quelli oggi più di tendenza ma senza tempo, sono senza dubbio perfetti per portare un po’ di brezza marina in casa, ma soprattutto suggeriamo Water lilies di Monet, dai toni romantici e La valorosa Téméraire, dal mood più enigmatico ma dai colori neutri e fluidi.
Con questi due quadri-puzzle è facile giocare con i colori ed entrambi offrono tonalità naturalmente calmanti come il lilla, il verde e l’azzurro, il bianco-panna, il sabbia.
Meglio sempre però posizionarli sulla parete dietro alla testata del letto, così che siano ancora più protagonisti, per l’home office invece meglio sul muro sopra alla scrivania. E diverranno ancora più suggestivi se anche i più piccoli elementi decorativi saranno delle nuance topic dei quadri-puzzle.

Per esempio in camera da letto si può giocare con la parure, con i cuscini decorativi da spargere sul letto a piacere, con gli scendi-letto.
Ma anche arredi come il servo-muto, la specchiera, i pouf, le abat jour dovranno essere ben scelti. Anche qui meglio legno grezzo o poco trattato e dettagli che richiamino il mare come tronchi e legnetti levigati dalle onde. Nell’home office meglio non esagerare con suppellettili e oggettistica non prettamente indispensabile. Meglio propendere per cancelleria pendant con i toni del puzzle e accentuare l’aspetto marittimo con una lampada con conchiglie, oppure con un ferma-carte a tema, o uno svuota-tasche ad hoc.

Arredare in stile marino con un puzzle è davvero facile e siamo certi che, quando si avrà tra le mani uno dei nostri, tutto il resto verrà da sé.

Articoli simili su Puzzle Arte

Arredare in stile moderno con un puzzle

Arredare in stile moderno con un puzzle

14 Giugno 2021
Arredare in stile inglese con un puzzle

Arredare in stile inglese con un puzzle

10 Giugno 2021
Arredare in stile giapponese con un puzzle

Arredare in stile giapponese con un puzzle

16 Aprile 2021

Lascia un commento

Puzzle Per Adulti Gratis Red Days Puzzle Arte