fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Grant wood

Scopri i puzzle Grant Wood

oppure leggi tante informazioni e curiosità su grant wood

Novità 28.4% Hot
Grant Wood American Gothic Puzzle
Puzzle Grant Wood American Gothic

Grant Wood american gothic Puzzle – 1000 pezzi

0 out of 5
17,90

Stai risparmiando: 7,10 € (28.4%)


Puzzle Grant Wood

Scopri insieme a noi i nostri puzzle Grant Wood e immergiti nella storia del grande Regionalista americano Grant Wood.

La sua arte è un inno alla vita rurale e allo stile di via del Midwest statunitense.

Per noi di Puzzle Arte i puzzle Grant Wood  sono uno strumento meraviglioso per poter entrare intimamente nelle opere del grande maestro Statunitense.

Infatti il puzzle è uno strumento di silenzioso rapporto tra l’opera e tu che lo stai costruendo. Cercando ogni pezzo delle opere di Wood ti immergerai nella sua vita. Prova anche tu i puzzle Grant Wood

Grant DeVolson Wood nato il 13 febbraio 1891 è stato un pittore americano noto per i suoi dipinti raffiguranti il Midwest americano rurale, in particolare il Amercan Gothic un opera realizzata nel 1930 diventata un esempio iconico dell’arte americana del XX secolo

La vita di Grant Wood

Wood nacque nell’Iowa rurale vicino alla cittadina di Anamosa, nel 1891, figlio di Hattie e Francis Maryville Wood.
Nel 1901 Wood iniziò come apprendista in un negozio di metalli locale. Dopo essersi diplomato alla Washington High School iscrisse a The Handicraft Guild, una scuola d’artee a Minneapolis nel 1910.
Nel 1913 si iscrisse alla School of the Art Institute di Chicago ed eseguì alcuni lavori come argentiere.

Dal 1922 al 1928, Wood fece quattro viaggi in Europa, dove studiò molti stili di pittura, in particolare l’ impressionismo e il post-impressionismo. Tuttavia, è stato il lavoro dell’artista fiammingo del XV secolo Jan van Eyck che lo ha influenzato ad assumere la chiarezza di questa tecnica e ad incorporarla nelle sue nuove opere.

Nel 1932, Wood aiutò a fondare la Stone City Art Colony vicino alla sua città natale per aiutare gli artisti a superare la Grande Depressione . Divenne un grande sostenitore del regionalismo nelle arti, tenendo conferenze sull’argomento in tutto il paese.

Il giorno prima del suo cinquatunesimo compleanno, Wood morì all’ospedale universitario di cancro al pancreas e ora è sepolto al Riverside Cemetery, Anamosa, Iowa.

L’eredità di Grant Wood

Quando Wood morì, i suoi beni andarono a sua sorella, Nan Wood Graham, la donna ritratta in American Gothic. Quando morì nel 1990, la sua tenuta, insieme agli effetti personali di Wood e varie opere d’arte, divenne proprietà del Figge Art Museum di Davenport, Iowa. Nel 2009, Grant ha ricevuto l’Iowa Prize, la più alta onorificenza cittadina dello stato.
Wood è stato un pittore attivo da un’età estremamente giovane fino alla sua morte e, sebbene sia meglio conosciuto per i suoi dipinti, ha lavorato su un gran numero di media, tra cui litografia, inchiostro, carboncino, ceramica, metallo, legno e oggetti trovati.

Il Regionalismo di Grant Wood

Wood è associato al movimento americano del Regionalismo, che era principalmente situato nel Midwest, e alla pittura figurativa avanzata di temi rurali americani in un rifiuto aggressivo dell’astrazione europea.

Wood era uno dei tre artisti più associati al movimento. Gli altri, John Steuart Curry e Thomas Hart Benton.
Insieme a Benton, Curry e altri artisti regionalisti , il lavoro di Wood è stato commercializzato attraverso Associated American Artists a New York per molti anni.