• Storia dell’Art Gallery dell’Università di Yale

    La Yale University Art Gallery è la più antica istituzione museale universitaria presente sul suolo degli Stati Uniti d’America.
    La galleria fu fondata nel 1832, quando l’artista-patriota John Trumbull donò più di 100 dipinti della Rivoluzione americana allo Yale College

    L’edificio romanico di stile toscano progettato da Egerton Swartwout e costruito nel 1928 per ospitare la crescente collezione. Tuttavia l’edificio principale della galleria nacque tra il 1947 e il 1953 e fu tra i primi progettati da Louis Kahn , che insegnava architettura a Yale.

    Sebbene la galleria d’arte con struttura in acciaio e cemento armato possa sembrare semplice alla vista, è stato progettato con un processo rigoroso. Kahn ha ideato una lastra che doveva essere colata in forme metalliche a forma di piramidi a tre lati. Quando le forme sono state rimosse, hanno lasciato una spessa massa di cemento impressa con aperture tetraedriche.

  • La collezione dell’Art Gallery Yale

    Le collezioni dell’Art Gallery dell’Università di Yale comprendono grandissime opere di tutto il mondo. Tuttavia sebbene abbracci tutte le culture e periodi, la galleria enfatizza la prima pittura italiana, la scultura africana e l’arte moderna.
    Inoltre il museo è membro del programma North American Reciprocal Museums.

    Nel 1998 la galleria ha iniziato un’importante ristrutturazione e ampliamento. Una ristrutturazione dell’edificio del 1953 è stata completata nel dicembre 2006

    Il progetto completato il 12 dicembre 2012, con un costo di 135 milioni di dollari. Nel dicembre 2011 il museo ha annunciato un regalo di 11 milioni di dollari da parte dell’ex alunno Stephen Susman, per creare nuove gallerie di mostre d’arte al quarto piano appena creato del museo.