fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Museo del Louvre, Parigi

Scopri i puzzle delle opere d'arte del Museo del Louvre, Parigi

oppure leggi tante informazioni e curiosità su museo del louvre, parigi

Novità 24.6% Hot
Puzzle Gioconda Arte Dtoys 1000 Pezzi
Puzzle Gioconda 1000 Pezzi D Toys Arte Immagine

Puzzle Gioconda Leonardo da Vinci – 1000 pezzi

0 out of 5
15,00

Stai risparmiando: 4,90 € (24.6%)


Museo Del Louvre Parigi

Il Museo del Louvre Parigi in francese Musée du Louvre è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori.
Si trova sulla rive tra la Senna e Rue de Rivoli.

La storia del Museo del Louvre Parigi

Il museo ha preso il nome dal palazzo che lo ospita. Originariamente era una fortezza, costruita alla fine del XII secolo durante il regno del re Filippo II.
I resti di un grande torrione intorno al quale è possibile passeggiare durante le visite al museo e che serviva da scrigno per il Tesoro Reale e gli Archivi.

Il Palazzo fu la sede effettiva della monarchia francese fino al 1682, quando Luigi XIV si trasferì nella Reggia di Versailles. Infatti con Francesco I, nel 1515, il Louvre divenne la dimora principale dei sovrani di Francia. Il re,  sostituì il torrione con un cortile lastricato e fece rinnovare l’intero palazzo dall’architetto Pierre Lescot.
Il palazzo rimase la sede formale del re fino al termine dell’Ancien Régime nel 1789.
Fu il governo rivoluzionario a dare piena attuazione a progetti già avviati di trasformazione in museo, inaugurandolo come tale nel 1793.

Le collezioni del Museo del Louvre Parigi

La collezione del Louvre conserva circa 300.000 opere anteriori al 1948, di cui si espongono circa 35.000 oggetti.

L’immensa collezione segue un orientamento tematico all’interno di varie zone dello spazio espositivo: antichità orientali, egizie, greche, romane e etrusche, storia del Louvre, Louvre medievale, pittura, scultura, oggetti d’arte, arte grafica e arte islamica.

Il vanto del museo è la sua raccolta di 11 900 dipinti, che rappresenta la seconda più grande collezione di arte pittorica del mondo. Infatti è superata solamente da quella del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.