fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Henry hondius

Scopri i puzzle Henry Hondius

oppure leggi tante informazioni e curiosità su henry hondius

Novità 20.1% Hot
Puzzle World Map
Puzzle World Map 1000 Pezzi

Puzzle world map – 1000 pezzi

0 out of 5
15,90

Stai risparmiando: 4,00 € (20.1%)


Puzzle World Map Hernry Hondius

Henricus Hondius II, Henry Hondius, nato nel 1597  e deceduto il 16 agosto 1651 è stato un incisore, cartografo ed editore olandese.

Nacque ad Amsterdam , figlio del famoso cartografo Jodocus Hondius che aveva avviato un’attività cartografica in città.
Henry Hondius ottenne le tavole originali della mappa del mondo Mercatore 1569 e ne pubblicò una versione del 1606.
Nel 1621 aprì la propria azienda nella sua città natale abbandonado l’azienda paterna. La prima volta che il suo nome fu menzionato in un atlante fu nel 1623 quando pubblicò la quinta edizione dell’atlante Mercator-Hondius.
Dopo il 1628 Henry Hondius si unì al cartografo Jan Janssonius e insieme continuarono l’attività. Morì ad Amsterdam nel 1651.

Nova et aucta orbis terrae descriptio ad usum navigantium

Insieme a Mercadore Henry Hondius sviluppò la proiezione di Mercatore
Infatti nel 1569 Mercatore pubblicò una carta del globo terrestre con una nuova proiezione, sottolineandone fin dal titolo l’utilità per la navigazione: Nova et aucta orbis terrae descriptio ad usum navigantium

Tramite la proiezione introdotta da Mercatore si ottiene una mappa conforme che mantiene gli angoli del globo terrestre, ideale per la navigazione tramite bussola. La carta ottenuta è caratterizzata da una notevole deformazione della latitudine allontanandosi dall’equatore; i poli geografici, proiettati a una distanza infinita, non sono rappresentabili

Padre e figlio cartografi

Jodocus Hondius, padre di Henry Hondius è stato un incisore e cartografo fiammingo e neerlandese. Hondius è meglio conosciuto per le sue prime mappe del Nuovo Mondo e dell’Europa , per aver ristabilito la reputazione dell’opera di Gerardo Mercatore e per i suoi ritratti di Francis Drake.

Una delle figure di spicco dell’età d’oro della cartografia olandese, ha contribuito a stabilire Amsterdam come il centro della cartografia in Europa nel diciassettesimo secolo .

Jodocus Hondius è nato a Wakken ed è cresciuto a Gand . Nei suoi primi anni si è affermato come incisore , costruttore di strumenti e fabbricante di mappamondi. Nel 1587 a Londra sposò Colette van den Keere , figlia di Hendrik , da cui ebbe un figlio anche lui cartografo: Henricus Hondius II

Mentre si trovava in Inghilterra, Hondius fu determinante nel pubblicizzare l’opera di Francis Drake , che aveva compiuto una circumnavigazione del mondo alla fine degli anni 1570. In particolare, nel 1589 Hondius produsse una mappa ormai famosa della baia di New Albion , dove Drake stabilì brevemente un insediamento sulla costa occidentale del Nord America . La mappa di Hondius si basava su resoconti di diario e testimoni oculari del viaggio. Si pensa che Hondius sia anche l’artista di diversi famosi ritratti di Drake che sono ora nella National Portrait Gallerya Londra.