• La storia del Baltimore Museum of Art

    Il Baltimore Museum of Art meglio conosciuto con la sigla BMA è un museo di arte antica, arte moderna ed arte contemporanea fondato nel 1914.

    Questo museo d’arte è situato nel quartiere di Remington, adiacente al campus della Johns Hopkins University. Questo permette agli studenti di frequentare questo museo gratuito trasformandolo in un luogo di aggregazione e di crescita.

    Il museo, fondato con un solo dipinto, oggi ha oltre 95.000 opere d’arte, tra cui la più grande collezione pubblica di opere di Henri Matisse.
    Il museo è anche la sede permanente della collezione di
    George A. Lucas.  Infatti ospita più di 18.000 opere dell’artista francese acclamate dal museo come un “tesoro” culturale.

  • La collezione del Baltimore Museum of Art

    Il museo espone opere di: Henri Matisse, Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Georges-Pierre Seurat, Henri de Toulouse-Lautrec, Vincent van Gogh, Andy Warhol, e tanti altri pittori. 

    Inoltre, la collezione include  una selezione di pittura, scultura e arti decorative americane ed europee.
    Così come opere di artisti contemporanei e opere significative dalla Cina. Infine nelle sale più recenti si possono trovare i Mosaici di Antiochia e una collezione di arte africana.