- Home
- Puzzle d’arte per periodo
- Puzzle arte classica
- Puzzle arte rinascimentale
Puzzle Ultima cena - Leonardo 19,90€
Puzzle La primavera - Botticelli 25,00€
Puzzle Venere di Botticelli - 1000 pezzi 23,00€
Puzzle Gioconda Leonardo da Vinci - 1000 pezzi
19,90€15,90€Stai risparmiando: 4,00 € (20.1%)
Puzzle dama con l'ermellino Leonardo da Vinci - 1000 pezzi
25,00€19,90€Stai risparmiando: 5,10 € (20.4%)
Giochi per bambini Puzzle - 1000 pezzi Brueghel il vecchio 19,90€
Tondo doni Michelangelo - Puzzle tondo 525 pezzi 19,90€
Madonna della melagrana - Puzzle tondo 525 pezzi 19,90€
Madonna del Magnificat Botticelli - Puzzle tondo 525 pezzi 19,90€
- Puzzle arte romantica
Puzzle world map - 1000 pezzi 19,90€
Puzzle Canaletto Piazza San Marco - 1000 pezzi 19,90€
Francesca da Rimini di William Dyce - puzzle 500 pezzi
20,00€15,90€Stai risparmiando: 4,10 € (20.5%)
Puzzle la maya desnuda - Goya 25,00€
- Puzzle arte moderna
Puzzle Klimt l'attesa
21,90€19,90€Stai risparmiando: 2,00 € (9.1%)
Puzzle l'abbraccio di Klimt - 1000 pezzi 21,90€
Puzzle Il bacio - Klimt 19,90€
Monet Water lilies - puzzle 1000 pezzi 25,00€
I papaveri monet - puzzle 1000 pezzi 19,90€
Puzzle donne Tahitiane Guaguin - 1000 pezzi 19,90€
La classe di danza Degas - puzzle 1000 pezzi 19,90€
Puzzle colazione dei canottieri Renoir - 1000 pezzi 19,90€
Due ragazze che leggono Renoir - 1000 pezzi 19,90€
Puzzle Klimt la vergine - 1000 pezzi 19,90€
Klimt puzzle donna con ventaglio - 1000 pezzi 21,90€
Il bar delle Folies Bergère Manet - puzzle 1000 pezzi 19,90€
Art Nouveau Mucha Season-puzzle 1000 pezzi 19,90€
Moulin de la galette Renoir - puzzle 1000 pezzi 19,90€
Henri de Toulouse Lautrec ballo al moulin rouge - puzzle 515 pezzi 17,90€
Monet pioppi lungo fiume epte - puzzle 500 pezzi 22,90€
- Puzzle arte d’avanguardia
Puzzle Kandinsky - Studio del colore 21,00€
Puzzle Kopf - Mirò
19,90€17,90€Stai risparmiando: 2,00 € (10.1%)
Matisse Purple Robe and Anemones - puzzle 1000 pezzi
25,00€18,90€Stai risparmiando: 6,10 € (24.4%)
Puzzle l'urlo di Munch - 1000 pezzi
19,90€17,90€Stai risparmiando: 2,00 € (10.1%)
Puzzle cavallo blu di Franz Marc - 1000 pezzi 19,90€
Puzzle notte stellata Van Gogh - 1000 pezzi 19,90€
Puzzle notte stellata sul Rodano Van Gogh - 1000 pezzi 19,90€
Puzzle girasoli Van Gogh - 1000 pezzi 19,90€
La chiesa di Auvers Van Gogh - Puzzle 1000 pezzi 19,90€
Puzzle 1000 pezzi Kandinsky Giallo Rosso Blu 19,90€
Composizione VIII Kandinsky- Puzzle 1000 pezzi 21,00€
Van Gogh Arles cafe - Puzzle 1000 pezzi D-Toys 19,90€
Kandinsky dominant curve - Puzzle 1000 pezzi D-Toys 19,90€
Schiele Vienna House Wall on the River - puzzle 1000 pezzi 19,90€
La camera di Van Gogh ad Arles - Puzzle 1000 pezzi 25,00€
Riva dell’Oise ad Auvers Van Gogh - Puzzle 1000 pezzi 25,00€
- Puzzle arte contemporanea
- Per artista
- Puzzle per Artista
- Artista 2
- Artista 3
- Puzzle in evidenza
-
Giochi per bambini Puzzle - 1000 pezzi Brueghel il vecchio
0 out of 519,90€ -
Puzzle girasoli Van Gogh - 1000 pezzi
0 out of 519,90€ -
Puzzle La fanciulla offerente - Pompei
5.00 out of 525,00€
-
- Per n.pezzi / difficoltà
- Puzzle per adulti
- Puzzle per bambini
- Puzzle per difficoltà
- Puzzle in offerta
-
Puzzle Guernica - Picasso 3000 pezzi
0 out of 569,99€59,99€Stai risparmiando: 10,00 € (14.3%)
-
Matisse Purple Robe and Anemones - puzzle 1000 pezzi
0 out of 525,00€18,90€Stai risparmiando: 6,10 € (24.4%)
-
- Accessori puzzle
- Chi siamo
- Blog
24.4%
Novità
Hot
(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.
Matisse Purple Robe and Anemones – puzzle 1000 pezzi
25,00€ 18,90€
Stai risparmiando: 6,10 € (24.4%)
Disponibile
Scopri uno dei capolavori più particolari e ricercati delle opere del maestro francese. Il puzzle Matisse Purple Robe and Anemones da 1000 pezzi della marca Pomegranate ti permette di rivivere l’ espressività delle linee e dei colori che caratterizzato lo stile artistico proprio del fauvismo.
Informazioni aggiuntive
Numero pezzi | |
---|---|
Marca | |
Artista | |
Movimenti artistici | |
Museo d'arte | |
Difficoltà | |
Dimensioni puzzle | 50,8 x 63,5 cm |
Dimensioni scatola | 33 x 25 x 5 cm |
EAN | 9780764970863 |
Caratteristiche del puzzle
Il puzzle Matisse Purple Robe and Anemones è uno splendido modo per scoprire le meraviglie dell’arte espressionista dei “fauves”.
Infatti grazie a questo meraviglioso puzzle d’arte da 1000 pezzi della marca Pomegranate Communication Inc puoi riscoprire tutta la forza del colore tipica del fauvismo. Le linee sono decise, i colori brillanti e il soggetto è intrigante, coinvolgente ed esteticamente molto accattivante.
Questo puzzle è adatto sia per i costruttori di puzzle più esperti ma anche per i principianti grazie alle sua bidimensionalità e alle zone di colore ben identificabili che ne facilitano la costruzione.
Il Puzzle Matisse Purple Robe and Anemones
Il puzzle “Matisse Purple Robe and Anemones” da 1000 pezzi della marca Pomegranate Communication Inc è un ricercato esempio di puzzle d’arte moderna.
Il soggetto è molto raro e particolare e riporta una delle opere più belle e particolari del movimento del fauvismo.
Le linee del puzzle sono decise, i colori brillanti e i dettagli accurati e ricercati. I tasselli del puzzle sono robusti e l’incastro è di ottima qualità.
Numero pezzi1000 | MarcaPomegranate Communications, Inc | ||
Dimensioni puzzle (cm)50,8 x 63,5 | Dimensioni scatola (cm)33 x 25 x 4,5 |
Descrizione dell’opera
Il dipinto di Matisse Purple Robe and Anemones, realizzato nel 1937, raffigura una donna, l’assistente del pittore Lydia Delectorskaya, con indosso un cappotto viola. L’abito riprende l’abbigliamento tipicamente marocchino, sulla scia della grande passione che il pittore aveva per la cultura nord-africana.
Si tratta di uno degli ultimi dipinti di Matisse realizzato con colori ad olio su tela. Infatti dopo poco si dedicherà esclusivamente ad opere realizzate con la tecnica del collage.
Il dipinto Woman with Purle Robe and Anemones è un superbo esempio dell’uso del colore e della luce per esprimere le emozioni nella vita, non nei confronti del suo modello come sarà per alcuni artisti, ma della vita stessa.
Sebbene non ci sia una sola linea netta, il modo in cui i colori si giustappongono l’un l’altro lascia la lettura in maniera semplice e immediata.
Matisse e le emozioni
Non esiste un contorno definito, su alcuni degli elementi, come ad esempio le anemoni sul tavolo.
Tutto il resto è circondato da uno spesso contorno nero che accentua tutte le altre caratteristiche, apparentemente spingendo fuori Lydia e tutti gli altri oggetti.
Il vivido cappotto viola con il contorno nero rende Lydia quasi fuori dalla sedia su cui si trova, rendendola il principale punto focale, come dovrebbe essere.
Questa soluzione rende la composizione dinamica e gli dona una fortissima accezione emotiva.
I diversi motivi dello sfondo danno anche l’impressione che sia nell’angolo della stanza.
Il posizionamento dei fiori alla sua destra e la rivista ai suoi piedi, allude anche a questo senso di profondità.
I ritratti di Matisse
Un capitolo a parte merita tutta la produzione di ritratti del maestro francese.
La Donna col cappello di Matisse fu esposta, assieme ad altre nove opere dell’artista, al Salon d’Automne del 1905.
L’insieme dei colori, appena giustificati dalla forma a cui danno vita, parve a un critico che visitò l’esposizione «una pentola di colori rovesciata in faccia al pubblico».
La donna, di tre quarti, volge lo sguardo verso l’osservatore mostrandosi nel suo ricercato e sovrabbondante abbigliamento borghese dominato da un fastoso e monumentale cappello.
La violenza delle tinte è il modo impiegato dall’artista per affermare se stesso e la propria personalità.
I colori sono usati sia puri sia in unione con altri. In particolare i gialli vengono accostati al violetto, il rosso al verde, il blu all’arancio, in un rinforzarsi vicendevole dei complementari. Inolte gli stessi colori primari sono disposti affiancati.
Gli spazi sulla tela
Contrariamente a Van Gogh e a Gauguin, per i quali gli stessi colori a cui facevano ricorso costituivano un’esaltazione di quelli comunque presenti nel soggetto rappresentato, Matisse non cerca la somiglianza cromatica oggettiva.
Tuttavia ogni tinta ha una precisa funzione nel modellare le masse e nel creare ombre. Quelle del viso, ad esempio, sono verdi, mentre quelle del collo sono arancio.
Il colore è distribuito con veemenza sulla tela e con un’immediatezza tale da non coprirla totalmente. Infatti ampi spazi non dipinti del supporto affiorano qua e là, diventando essi stessi elementi della composizione.
La semplificazione di Matisse
Con il tempo la ricerca di Matisse si indirizza verso l’ulteriore semplificazione delle forme, l’essenzialità cromatica, l’uso di tinte contrastanti e di linee ritmiche, ornamentali.
Il disegno per Matisse non è un esercizio di particolare abilità, un mezzo per esprimere sentimenti intimi e descrivere stati d’animo. Le opere del maestro francese sono i mezzi semplificati per dare maggiore semplicità, maggiore spontaneità all’espressione che deve arrivare senza pesantezza allo spirito dello spettatore.
Alla fine la pittura stessa diviene per Matisse una sorta di disegno altamente espressivo, colorato per larghe e spesso squillanti campiture. È il caso della Signora in blu.
Signora in blu Matisse
Nel dipinto di Matisse Signora in blu, il colore naturalistico è rimasto solo nel rosa dell’incarnato della donna, mentre le proporzioni, intese in senso tradizionale, non sono più ravvisabili in questo dipinto del 1937.
Infatti l’artista ha esagerato, a favore della manifestazione delle proprie potenzialità espressive, le dimensioni delle mani.
Al di sotto dell’abito azzurro bordato di bianco, che domina la tela, non si percepisce alcun corpo.
La poltrona rossa su cui siede la donna ha gialli braccioli sinuosi, mentre lo schienale si fonde con il rosso a quadri della parete retrostante.
La prospettiva è stata modificata e il pavimento di piastrelle nere risulta, perciò, ribaltato di novanta gradi, incurvandosi, inoltre, fino a seguire la forma ideale dello schienale.
Matisse in Italia
A fronte delle esigue dimensioni della tela, la signora vestita di blu si rivela monumentale e solenne.
Essa, al pari di altri dipinti coevi, pare trattenere il ricordo del viaggio in Italia che Matisse effettuò nel 1907 e che lo vide contemplare le corpose figure di Giotto a Padova e le immobili, magiche presenze di Piero della Francesca ad Arezzo.
Il possesso di tali e tanti mezzi espressivi e la loro continua rinnovabilità fanno certamente di Matisse il primo, vero grande artista del Novecento.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.