fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Cincinnati Art Museum, Stati Uniti d’America

Scopri i puzzle delle opere d'arte del Cincinnati Art Museum, Stati Uniti d’America

oppure leggi tante informazioni e curiosità su cincinnati art museum, stati uniti d’america


Cincinnati Art Museum

Il Cincinnati Art Museum è in assoluto uno dei primi musei degli Stati Uniti, costruito nel 1881 proprio nella città da cui prende il nome.
In un edificio neoromanico venne fondata una società per creare proprio un museo d’arte che potesse racchiudere opere di svariati artisti, e, grazie alle donazioni benefiche di illustri cittadini, in poco tempo riuscì ad esporre oltre 10.000 pezzi.
Questa grande collezione obbligò la società ad ingrandire l’edificio aggiungendo ben due ali, che poi vennero ulteriormente estese nel 1965 con una ristrutturazione accurata.

Opere esposte al Cincinnati Art Museum

Nel museo d’arte ad oggi si trovano oltre 30.000 opere di grandissimi pittori, oltre a quelle degli artisti della scuola locale, come Frank Duveneck, pittore statunitense conoscuto per i suoi ritratti, Ritratto di Signore, Ritratto di Bambina e Nudo in piedi, e Robert Scott Ducanson, con i suoi suggestivi e affascinanti paesaggi.Come detto prima, il Cincinnati Art Museum ospita capolavori famosi in tutto il mondo, che hanno reso importanti gli artisti e l’arte in generale.
Come non ricordare la Sibilla e Profeta di Andrea Mantegna del 1495, una tempera su tela, dove dibattono una Sibilla con tanto di toga e corona ed un profeta in un lungo abito esotico o il Ritratto di Filippo di Tiziano, uno dei tanti dipinti che ritraeano personaggi importanti e sontuosi dell’epoca.
La Madonna col bambino tra i Santi Antonio da Padova e Nicola di Tolentino dell’artista Matteo di Giovanni, conosciuto anche come Matteo di Siena, pittore italiano rinascimentale i cui quadri vengono studiati ed amati da studenti di storia dell’arte di tutto il mondo, Pieter Paul Rubens, pittore fiammingo del 1600 con la sua Sansone e Dalila. E per ultimi, ma solo per citarne alcuni, Giovanni Battista Tiepolo con l’opera San Carlo Borromeo, 1767 – 1769 e Vincent Van Gogh con Sottobosco con due figure.Proprio quest’opera del grande Vincent è stata scelta per diventare un puzzle artistico, così come tante altre opere o edifici importanti.

Il Cincinnati Art Museum degli Stati Uniti, grande ed affermato museo, che vanta visitatori da ogni parte del mondo, offre anche mostre itineranti, per la gioia di ogni appassionato, come quella di David Driskell, ed esposizioni di fotografi innovativi e all’avanguardia; per esplorare l’arte in ogni sua forma.
Un nuovo modo di avvicinarsi a questo mondo e farsi travolgere dalla bellezza che racchiude.
I grandi spazi aperti e i centri digitali all’interno del museo invitano gli esploratori e tutti i curiosi ad una visita intensa e interessante, così come accolgono studenti di diverse età e potenzialità con lezioni settimanali pratiche e di studio.
Una galleria d’arte moderna che spazia fra le varie forme artistiche e che si mette completamente al servizio della cultura e di tutte quelle persone che vogliono fare un viaggio nell’arte e nel bello.