fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Museo nazionale di Cracovia

Scopri i puzzle delle opere d'arte del Museo nazionale di Cracovia

oppure leggi tante informazioni e curiosità su museo nazionale di cracovia

Museo Nazionale Cracovia

Il Museo Nazionale di Cracovia fa parte del “complesso dei Musei Nazionali della Polonia”. Il museo conta una collezione ricchissima di opere di artisti internazionali, tra cui il celebre dipinto Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.

La storia del Museo nazionale di Cracovia

Nasce nel 1879 in seguito alla donazione del dipinto “Le torce di Nerone”, omaggio del pittore polacco Henryk Siemiradki. Dopo vent’anni dall’apertura, il Museo Nazionale di Cracovia contava già una collezione di più di 10.000 opere tra quadri, sculture e oggetti preziosi provenienti da tutta la Polonia. Oggi, con più di 700.000 pezzi di artisti nazionali e internazionali, fa concorrenza ai più grandi musei europei e vanta ben 11 sedi dislocate in tutta la città.

Il Museo Nazionale di Cracovia fa parte del complesso dei Musei Nazionali della Polonia. Infatti è la più importante galleria d’arte dello Stato.
Tuttavia il museo stesso e a sua volta suddiviso in più sedi, dislocate in varie parti della città e conta una collezione ricchissima di opere di artisti polacchi e internazionali, tra cui il celebre dipinto Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.
Il Museo nacque nel 1879 con il dipinto Pochodnie Nerona (Le torce di Nerone) donato dal suo stesso autore, Henry Siemiradki. Venti anni più tardi il museo contava una collezione di 10 000 opere tra quadri, sculture e oggetti preziosi provenienti da tutta la Polonia.
Oggi il museo, che espone solo una parte delle 700 000 opere possedute, è costituito da numerose sedi dislocate in tutta Cracovia e vanta ben 11 sedi dislocate in tutta la città.

Collezioni del Museo nazionale di Cracovia

Il Museo nazionale di Cracovia ospita una delle principali collezioni di opere d’arte di tutta la Polonia. Infatti contiene dipinti, pitture e sculture dei più famosi artisti di Cracovia e della Polonia come oltre che opere d’arte di artisti stranieri, come Leonardo da Vinci.

Infine nelle mostre temporanee vengono anche esposte opere d’arte di pittura contemporanea ed avanguardista.

Inoltre alcune sezioni sono dedicate all’arte antica e all’esposizione di reperti archeologici e parti considerevoli del museo vengono riservate all’esposizione di armi, uniformi e medaglie.

Dal 2017, il museo Gmach Glowny, la sede principale del Museo nazionale di Cracovia ospita uno dei quadri più celebri di Leonardo Da Vinci: la Dama con l’Ermellino.

La sede principale del museo si trova ad ovest della città, vicinissima al parco Krakowskie Blonia, in un edificio storico del 1934 ed è conosciuta con il nome di Gmach Głowny. Si suddivide in 3 aree.

La prima è dedicata alla pittura e alla scultura polacca del XX secolo, con opere che vanno dal 1890 al 2000.
La seconda area è dedicata alle arti decorative e la terza alle armi e alle uniformi storiche polacche.