<span class="s1"><b>National Gallery of Art</b></span> di Washington
La National Gallery of Art di Washington, situata lungo il National Mall, è uno dei musei più prestigiosi degli Stati Uniti.
Fondata nel 1937 grazie alla donazione del finanziere Andrew W. Mellon, ospita una collezione straordinaria di opere d’arte che coprono un arco temporale dal Medioevo all’epoca contemporanea.
Inoltre, la vastità della collezione rendono questo museo una meta imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura.
Collezioni e capolavori
Il museo è suddiviso in due edifici principali:
- il West Building, dedicato all’arte europea dal Rinascimento al XIX secolo
- l’East Building, che ospita opere moderne e contemporanee
Tra i capolavori più celebri si trovano in particolare dipinti di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Vermeer, Monet, Van Gogh e Picasso.
La National Gallery vanta anche una delle migliori collezioni di arte americana, con opere di artisti come Gilbert Stuart, Winslow Homer e Edward Hopper.
Un Museo in evoluzione
Oltre alle collezioni permanenti, la National Gallery ospita regolarmente anche mostre temporanee di livello internazionale.
Lo Sculpture Garden, situato accanto agli edifici principali, offre un’esperienza immersiva con installazioni e sculture all’aperto.
Inoltre, grazie a programmi educativi e attività interattive, il museo continua a svolgere un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura negli Stati Uniti e nel mondo.