fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle Kandinsky – Studio del colore

25%

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Puzzle Kandinsky – Studio del colore

20,00 15,00

Stai risparmiando: 5,00 € (25%)

Disponibile

IPZ 066. Disponibile Categoria: .

Pezzo per pezzo ricomponi lo “Studio del Colore” di Kandinsky nella versione da 1000 pezzi della marca Impronte Edizioni.
Ricostruisci tutti i colori e gli accostamenti usati dal maestro russo come le note di una emozionante composizione musicale.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Museo d'arte

Movimenti artistici

Difficoltà

Dimensioni puzzle

68 cm x 48 cm

Dimensioni scatola

31 cm x 24 cm x 6,5 cm

EAN

8026311016259

Caratteristiche del puzzle Kandinsky “Lo studio del colore”

Abbiamo scelto il Puzzle Kandinsky Studio del colore per scoprire, pezzo per pezzo, la bellezza delle opere astratte del grande pittore Russo del novecento.
Lo studio del colore è uno dei dipinti di Kandinsky che meglio esprime la profonda relazione del maestro dell’astrattismo e l’intimo rapporto tra colore ed emozione.
Infatti Kandinsky, nei suoi dipinti e nella sua espressione artistica, cerca la profonda e incisiva relazione tra il pittore e la sua arte.
Inoltre svincolata dalla raffigurazione, l’arte astratta esprime il vero significato dell’arte: una forza incomprensibile tra opera e artista.

Il Puzzle Kandinsky nel dettaglio

Il puzzle Kandinsky “Lo studio del Colore” da 1000 pezzi di Impronte Edizioni è un puzzle davvero divertente e pieno di allegria.
Il soggetto esprime tutta la forza vitale del maestro russo nell’uso dei colori e la sua grande capacità di accostarli come fossero note musicali.
L’immagine si presta ad essere completata abbastanza facilmente, magari con l’aiuto dei tuoi bambini.
I più piccoli si potrebbero divertire a trovare e dividere tutti i tasselli in base alla sfumatura di colore aiutando così papà e mamma.

Numero Pezzi PuzzleNumero pezzi1000Marche PuzzleMarcaImpronte Edizioni
Dimensioni PuzzleDimensioni puzzle (cm)68 x 48
Dimensioni Scatola PuzzleDimensioni scatola (cm)31 x 24 x 6,5

Descrizione dell’opera

Kandinsky nacque il 16 dicembre 1866 a Mosca ed era figlio di un ricco commerciante di tè.

Nel 1871 il piccolo Kandinsky si trasferisce ad Odessa dalla zia dove riceve le prime nozioni di disegno e durante un viaggio a Venezia, si innamorò delle luci notturne della città.

I suoi dipinti, nei primi anni del ‘900 sono paesaggi eseguiti a spatola con temi fantastici derivanti dalla tradizione russa.
Influenzato dalle avanguardie europee inizia la sua sperimentazione dei colori e delle tecniche.

Il colore di Kandinsky

Infatti i colori dei Fauves e l’uso della suggestiva tecnica della tempera su carta scura hanno creato effetti incredibilmente suggestivi sulle tele del pittore russo.

Nel 1912 con le prime Composizioni di Kandinsky, le figure diventano sempre più semplificate, il colore è talmente arbitrario e lo spazio talmente confuso che è impossibile distinguere i soggetti che legavano l’artista alla raffigurazione.

Infatti inizia in questi anni la relazione profonda tra punto, linea e superficie che lo porterà fino ai giorni nostri a diventare uno dei più grandi maestri dell’arte di tutti i tempi.

Per questo motivo i puzzle kandinsky sono così affascinanti.

Impressione, improvvisazione, composizione

Kandinsky affronta il tema della relazione con l’arte attraverso tre gruppi di opere, che nelle loro denominazioni indicano il legame tra intenzione e arte: le impressioni, le improvvisazioni e le composizioni.

Nel paragrafo conclusivo de “Lo spirituale nell’arte“, libro scritto da Kandinsky, l’artista aveva distinto tre stadi di differenziazione nel percorso di astrazione della sua pittura, caratterizzati da ciò che lui stesso chiama «diverse fonti».

Le Impressioni

Per primo, le Impressioni della “natura esteriore”, l’artista si esprime attraverso forma grafico pittorica chiamando questi quadri “impressioni”. Infatti in questi dipinti la tangibilità del soggetto viene filtrata dalla soggettività dell’artista creando un impressione sulla tela.

Le Espressioni

Invece le seconde sono le Espressioni, soprattutto inconsapevoli, per lo più improvvise di eventi mentali, e quindi impressioni della “natura interiore”. Chiamò questi quadri “improvvisazioni”.
Nascono da eventi improvvisi e inconsapevoli e sono segni movimentati in cui gli oggetti sono ancora lontanamente riconoscibili, ma ben distinti dalla realtà visibile. Il suo intento è quello di comunicare contenuti interiori e spirituali, che si fondano sull’uso del colore e sulle affinità con la musica.

Le Composizioni

Infine il terzo tipo di astrazione: espressioni che hanno la stessa genesi, e che, dopo i primi abbozzi, vengono esaminati e rielaborati a lungo.
Qui sono fondamentali la ragione, la consapevolezza, l’intenzione e lo scopo.
Queste “Composizioni” non obbediscono al calcolo e alla logica, ma al sentimento.
Le Composizioni di Kandinsky hanno rappresentato il culmine dei suoi sforzi per creare una pittura “pura”, con la sua armonia e disarmonia nella ricerca di provocare un’opera con la stessa potenza emotiva che offre una composizione musicale.

Puzzle Kandinsky Teoria Colore

Lo studio del colore di kandinsky

Puzzle Kandinsky Astrattismo

Kandinskij , nelle sue opere e durante i suoi lunghi studi, espone le sue teorie sull’uso del colore.
La sua continua ricerca di un nesso strettissimo tra opera d’arte e dimensione spirituale.
L’effetto emotivo del colore è determinato dalle sue qualità sensibili, percettibili e sensoriali: il colore ha un odore, un sapore, un suono.

Per primo il giallo: dotato di una follia vitale, prorompente, di un irrazionalità cieca. Viene paragonato al suono di una tromba. Il giallo indica eccitazione e gioia.

Il blu è il colore del cielo, è profondo: quando è intenso suggerisce quiete, quando tende al nero è fortemente drammatico, quando tende ai toni più chiari le sue qualità sono di riflessione e di ricerca interiore

Invece il rosso è caldo, vitale, vivace, irrequieto. L’energia è rosso, consapevolezza e forza. Più è chiaro e tendente al giallo, più ha vitalità, energia. il rosso scuro è più meditativo e profondo.

«La profondità la troviamo nel blu. La vocazione del blu alla profondità, è così forte, che proprio nelle gradazioni più profonde diviene più intensa e intima. Più il blu è profondo  e più richiama l’idea di infinito, suscitando la nostalgia della purezza e del soprannaturale. Il blu è il colore del cielo, se è molto scuro dà un’idea di quiete. Se precipita nel nero acquista una nota di tristezza struggente, affonda in una drammaticità che non ha e non avrà mai fine. Se tende ai toni più chiari [..] diventa invece indifferente e distante. Più è chiaro, meno è eloquente, fino a giungere a una quiete silenziosa: il bianco».

L’arte astratta dei puzzle Kandinsky

Se l’arte può (o deve) essere astratta, vuol dire che essa deve essere libera anche dalle tradizioni pittoriche nazionali.
Si capisce così come l’Astrattismo si sia potuto presentare come arte cosmopolita, internazionale e, perciò, universale.

I puzzle Kandnsdky d’arte non sono solo uno strumento con cui entrare nell’arte del pittore russo, ma sono un mezzo magnifico con cui scoprire un mondo di emozioni e di sentimenti

8 recensioni per Puzzle Kandinsky – Studio del colore

  1. 5 out of 5

    Puzzle incredibilmente bello, direi spettacolare, da ammirare. Misura 68 x 48 cm e una volta finito sembra un quadro vero, bello grande, lineare.
    La realizzazione è stata abbastanza facile e vederlo prender corpo pian piano é stata una grande soddisfazione!
    Ha bellissimi colori, incastri perfetti, tanto di cappello a Impronte Edizioni!

  2. 5 out of 5

    Il Puzzle è ben stampato, piuttosto difficile per essere un 1000 pezzi. Il rivenditore è stato estremamente cordiale nella vendita e nella spedizione. Comprerò sicuramente altri prodotti da Sherwood Store!

  3. 5 out of 5

    Colorato, dai colori non troppo accesi come credo sia proprio realmente; un poco complicato ma decisamente appassionante! (Le tessere sono buone) 👍🏻😉

  4. 5 out of 5

    Prodotto arrivato molto prima dei tempi di attesa, e soprattutto ottima qualità dei pezzi.

  5. 5 out of 5

    Puzzle abbastanza difficile per le tante sfumature di colore… Ma alla fine ne vale la pena perché l’effetto finale è stupendo! Un passatempo per la quarantena! Incastri buoni e tutti i pezzi nessun ammanco. Lo consiglio per chi ha pazienza e buona vista!

  6. 5 out of 5

    (Acquisto verificato)

    Ho ordinato questo puzzle attratta dai colori e dall’autore di questo magnifico quadro.
    Non è stato semplice finirlo perché ricco di colori ma dopo due settimane il risultato è stato sorprendente. La qualità dei pezzi e dei colori raffigurano a pieno l’opera di kandinsky. L’ordine effettuato è arrivato nei tempi prestabiliti con un servizio clienti estremamente disponibile. Nel pacco c’erano anche dei semini di pomodoro che ho piantato. La pianta inizia a crescere e non c’è cosa più bella. Complimenti ancora . Comprerò sicuramente nuovamente qui!

  7. 5 out of 5

    Mi hanno regalato questo puzzle per Natale, mi sono divertita molto a farlo. Mi sono piaciuti molto sia la qualità dei tasselli che i colori così vivaci. Sono molto soddisfatta del risultato finale 🙂
    E’ un ottimo sito dove trovare i puzzles d’arte! Vasta scelta e la consegna è veloce. Consigliatissimo!

  8. 4 out of 5

    Puzzle affatto semplice per via dei colori mischiati talmente bene da trovarne su tutte le tessere.
    Buoni gli incastri. molto divertente la realizzazione

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Accedi Account

Sei già un cliente di Puzzle Arte?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Le tue informazioni non verranno condivise con terzi.