fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle Kopf – Mirò

40.5%

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Puzzle Kopf – Mirò

20,00 11,90

Stai risparmiando: 8,10 € (40.5%)

Disponibile

IPZ 237. Disponibile Categoria: .

Scopri lo stile dell’arte dei primi del novecento e tutti i segreti delle avanguardie artistiche, componendo il puzzle da 1000 pezzi Kopf Mirò.
L’edizione proposta da Impronte Edizioni è ricca di colori luminosi e dettagli particolareggiati. Da comporre, incorniciare e appendere per arricchire in modo originale la propria casa.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Difficoltà

Dimensioni puzzle

68 cm x 48 cm

Dimensioni scatola

31 cm x 24 cm x 6,5 cm

EAN

8026311022137

Caratteristiche del puzzle

Il puzzle Kopf Mirò è un viaggio: una scoperta nella propria intimità.
Attraverso questo puzzle vogliamo farvi divertire ed emozionare con i colori del maestro scoprendo i particolari di questo splendido quadro pezzo per pezzo.
Scopri insieme a noi i nostri puzzle Mirò e immergiti nella storia dell’arte del ‘900. Mirò fu uno dei più importanti artisti del novecento, portatore di innovazioni artistiche dall’astrattismo al surrealismo.
Il suo modo di dipingere fu tanto geniale e tanto apprezzato che non si può che rimanere estasiati davanti ad un suo dipinto.
I quadri di mirò sono studi profondi sul rapporto tra uomo e realtà.

Il Puzzle Kopf Mirò nel dettaglio

Il puzzle “Kopf” da 1000 pezzi della marca Impronte Edizioni è una splendida proposta di un quadro d’arte ricercato e insolito.
Il soggetto è sicuramente molto apprezzato da tutti gli amanti delle opere d’arte minori e non scontate .

L’edizione che proponiamo del puzzle Kopf Mirò ha un layout orizzontale e si presta ad essere appesa con una cornice orizzontale con un passepartout importante. La cornice può anche essere di colore scuro.
colori del puzzle sono molto brillanti e riescono a far percepire la forza espressiva ed evocativa delle opere del maestro spagnolo.
dettagli dell’immagine sono di ottima qualità, così come i tasselli del puzzle che sono tagliati con precisione e permettono un ottimo incastro.

La confezione del puzzle Kopf Mirò che proponiamo è molto curata e con dimensioni non eccessive. Queste caratteristiche rendono questo puzzle un perfetto regalo per chi ama davvero l’arte.
E soprattutto i Puzzle Arte.

Numero Pezzi PuzzleNumero pezzi1000Marche PuzzleMarcaImpronte Edizioni
Dimensioni PuzzleDimensioni puzzle (cm)68 x 48Dimensioni Scatola PuzzleDimensioni scatola (cm)31 x 24 x 6,5

Descrizione dell’opera

André Breton diceva del suo collega spagnolo che Miró è probabilmente il più surrealista di tutti i surrealisti. Non è però il sogno l’ispiratore della composizione, ma uno stato particolare di allucinazione.

Tutto, o quasi, è perfettamente riconoscibile, benché trasfigurato, e rapportabile a un oggetto esistente o a un’entità geometrica, di cui ognuno ha, ha avuto o può avere esperienza nella vita reale. I colori vivaci e gioiosi e le forme affettuose di esserini benigni e giocosi evocano «il lato magico delle cose», come lo stesso Miró spiegava.
Lentamente l’artista tende alla conquista dello spazio che si concretizza nella monocromia del fondo dei dipinti, un fondo che conferisce struttura e sostegno alle piccole e armoniose forme allusive alla realtà.
Dalla serie delle Costellazioni osserviamo La scala dell’evasione. Eseguita nel 1940, ed esposta nello stesso anno nella galleria newyorchese di Pierre Matisse essa dà prova di un ulteriore metodo automatico di pittura.

Scrive a tal proposito Miró:

“L’idea dello sfondo è stato il punto di partenza che mi ha suggerito tutto il resto. La cosa è successa così: a Parigi avevo comprato un album per pulire i pennelli e quando lo adoperai la prima volta rimasi sbalordito del risultato. Da quel momento, ogni volta che finivo una Costellazione pulivo i pennelli su una pagina nuova, e preparavo così lo sfondo per la seguente”.

Come è chiaro, quindi, l’artista comincia a dipingere su una carta preparata involontariamente e il cui aspetto cromatico è il risultato della pulitura dei pennelli durante l’esecuzione di un’opera precedentemente realizzata.
Pertanto ogni Costellazione contiene in sé l’essenza cromatica di quella precedente e tutte sono unite da un sottile filo di colori. Fu questa la ragione per cui, durante la realizzazione dei 23 dipinti, l’artista non si separò mai da alcuno di essi e, anzi, lavorò circondato da quelli finiti che divenivano fonte di ispirazione per variazioni sullo stesso tema.

Mirò–costellazione Amorosa
Mirò Costellazione
The Passage Of The Divine Bird Mirò

Contro uno sfondo di tal genere Miró dispone forme riconoscibili: una figura femminile sulla destra che, attonita, contempla un cielo stellato.
E le stelle sono cerchi neri da cui si dipartono raggi o curve a spirale; ma sono anche forme animali o lunate e schemi geometrici, mentre una scala a pioli si incurva verso la sommità proiettandosi nello spazio infinito.

Da queste forme fantistiche e magiche la fantasia di Miró si espande fino a toccare i margini dell’Astrattismo. Tuttavia lo stesso artista non volle mai che gli fosse cucita addosso l’etichetta di astrattista:

“Come se i segni che io trascrivo sulla tela nel momento in cui essi corrispondono a una rappresentazione concreta della mia mente non fossero profondamente reali e non appartenessero al mondo della realtà.

Kopf Mirò: un capolavoro minore dalla grande espressività

Mirò faceva parte della controcultura parigina degli anni ’20 e si può dire che fosse un grande amico e collaboratore con artisti come Picasso e Salvador Dalì. Infatti durante la sua lunghissima carriera ha realizzato opere che spaziano dai concetti surreali alle forme astratte, passando per quel mondo fiabesco ed esotico di cui era impregnato l’inizio del novecento.

Di Mirò abbiamo opere di inestimabile valore e anche tra i suoi lavori minori si possono trovare delle meraviglie. Infatti fra i capolavori minori troviamo l’opera intitolata Kopf. Il quadro Kopf è sorprendente.
Profondamente surreale e profondamente rosso è altamente di impatto. Il suo lavoro ha una grande forza emotiva sullo spettatore. C’è sottigliezza nel suo lavoro, ma c’è sempre impatto e audacia.
È principalmente rosso e sembra essere un ritratto, sebbene ciò non possa essere garantito nel surrealismo. C’è un occhio che guarda in basso, un naso che punta a sinistra e tre peli (simili ai cartoni animati).
Sembra che ci siano solo otto colori nell’intero pezzo. Infatti dominano rosso, bianco e nero.

Il titolo dell’opera non è spiegato, come accade spesso nelle opere surrealiste, ma è la parola tedesca per “testa“(Kopf), a racchiudere perfettamente il senso dell’immagine soggetto del nostro puzzle Kopf Mirò.

Tuttavia Mirò ha lavorato in astratto senza una precisa ricerca del reale, ma mai fino al totale annullamento della forma, come ad esempio accade nei dipinti di Mondrian. Infatti durante l’esecuzione del quadro Kopf, Mirò stava decostruendo qualcosa di reale, facendoti pensare alla forma. Mirò pianificò le sue opere più della maggior parte dei surrealisti e Kopf sembra avere un disegno geometrico racchiuso soprattutto nei cerchi rossi che dominano il dipinto.

Un grande studio d’arte surrealista in un piccolo dipinto con poche tonalità di colore: ecco la magia di Joan Mirò

Kopf Mirò Dettaglio

2 recensioni per Puzzle Kopf – Mirò

  1. 5 out of 5

    Questo puzzle è stato una vera scoperta, è stato difficile da realizzare ma il risultato è stato meraviglioso. Mi ha aiutato molto a distrarmi dalla quarantena. Ora è appeso come quadro nel salotto di casa mia e fa la sua bella figura.
    Venditore affidabile e gentile.
    Consigliato!

  2. 5 out of 5

    Non è importante cosa rappresenti, ma quello che ognuno ci trova, almeno, secondo me. Non ho ancora questo puzzle, ma credo che farlo sarebbe divertentissimo, con questo rosso così gioioso e i mille significati che si possono trovare alle forme, alle curvature. Un’allegria inesprimibile! Un gioco nel gioco: trovare i pezzi giusti, incastrarli e anche trovare un significato. Devo dire che sarei molto curiosa di vedere come sono suddivise le singole tessere del puzzle: una bellissima sfoda, potrebbe essere difficile o facile comporlo, non so, spero di scoprirlo presto!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × uno =

Accedi Account

Sei già un cliente di Puzzle Arte?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Le tue informazioni non verranno condivise con terzi.