fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Madonna della seggiola – Puzzle Raffaello tondo 525 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Madonna della seggiola – Puzzle Raffaello tondo 525 pezzi

35,00

Disponibile

DT66985-3. Disponibile Categoria: .

Puzzle Madonna della seggiola di Raffaello è uno dei dipinti più emblematici della storia dell’arte del rinascimento.
Puzzle Arte grazie alla nuova splendida edizione della marca D-Toys è lieta di proporvi questo puzzle d’arte che rende omaggio al grandissimo pittore rinascimentale Raffaello Sanzio e alle sue magnifiche opere che hanno gettato le basi del rinascimento italiano.

Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte rinascimentale da 525 pezzi della marca D-Toys puoi entrare nel magnifico mondo dell’arte italiana del rinascimento e scoprire i magnifici dipinti di Raffaello.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Museo d'arte

Dimensioni dell'opera

71cm × 71 cm

Difficoltà

Dimensioni puzzle

55,4 x 55,4 cm

Dimensioni scatola

30 x 30 x 9 cm

Caratteristiche del puzzle

Il puzzle Madonna della seggiola è uno dei dipinti più famosi e conosciuti della storia dell’arte. Infatti nel suo formato particolare di forma circolare incornicia la scena dalla Madonna col bambino e San Giovannino conferendogli un ambientazione morbida e familiare.

L’opera Madonna della Seggiola è un dipinto a olio su tavola di formato circolare con un diametro 71 cm databile al 1513-1514 e conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.

Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte da 525 pezzi della marca D-Toys puoi entrare nel magnifico monde dell’arte italiana del rinascimento e scoprire le magnifiche tele di Raffaello Sanzio.
Ricostruisci questa famosa opera nella versione da 525 pezzi della marca D-Toys: un capolavoro senza tempo che non mancherà di affascinarti pezzo dopo pezzo.

Puzzle Madonna dalla seggiola nel dettaglio

Il puzzle Madonna della seggiola di Raffaello è uno dei dipinti più iconici della storia dell’arte , la madonna col bambino e san Giovannino.
Attraverso i puzzle di arte rinascimentale potrai aprire un nuovo sguardo su un modo fantastico per scoprire il Rinascimento pezzo per pezzo.

I colori del puzzle sono molto brillanti e i dettagli estremamente accurati e ricercati. I tasselli del puzzle sono robusti e l’incastro è eccellente.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi525 Marche Puzzle MarcaD-Toys
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)55,4 x 55,4 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)30 x 30 x 9

Descrizione dell’opera

Raffaello dipinse splendide Madonne lungo tutto l’arco della propria carriera. Nel periodo fiorentino (1504-08) esse mostrano una chiara meditazione sull’opera di Leonardo, come la Madonna del prato e la cosiddetta Madonna del granduca appartenuta a Ferdinando III di Toscana nel 1800.
Sul finire del suo soggiorno fiorentino Raffaello si interessò anche al nuovo senso dinamico di Michelangelo, come aveva già dimostrato nella pala per Atalanta Baglioni e nella Bella giardiniera.

Raffaello attorno nel primo decennio del cinquecento approfondì il suo interesse per Michelangelo, senza al contempo abbandonare una sorta di leonardismo di fondo, visibile in particolare nella grazia dolce e lieve di cui permea le sue figure femminili.

Madonna della seggiola Raffaello

È il caso della celebre Madonna della seggiola databile circa al 1513, eseguita a Roma, forse la più popolare tra le sue Madonne per la semplice immediatezza della composizione e il suo messaggio di calda e affettuosa umanità, di amore materno, accentuato dallo sguardo
intenso che la Vergine rivolge allo spettatore.
Per dare vita al suo ideale di bellezza, in questo caso il pittore usa la forma del tondo, a cui adatta sapientemente e illusionisticamente la
scena: la Madonna infatti, giovanissima e vestita semplicemente, con una fascia di stoffa sui capelli e uno scialle verde sulle spalle, si
rannicchia sulla figura del Bambino, alzando la gamba sinistra come a cullarlo, seguendo in questo modo la curvatura della tavola.

La Madonna con il Bambino e san Giovannino oMadonna della seggiola realizzato da Raffaello Sanzio tra il 1513-14 è  olio su tavola con formatco circolare dal diametro di 71 cm. conservato a Firenze nel Palazzo Pitti nella Galleria palatina.

Madonna Della Seggiola Raffaello

Madonna del granduca Raffaello

La composizione della madonna del granduca è limitata alle sole due figure della Vergine e del Bambino. Infatti risulta semplice, ma straordinariamente efficace nel descrivere il profondo affetto materno, avvertito come un tema universale e non circoscritto al soggetto trattato. Infatti Raffaello ha saputo cogliere mirabilmente la doppia natura, spirituale e terrena, dei protagonisti: entrambi sono personaggi sacri, oggetto di culto e devozione, ma allo stesso tempo appaiono profondamente umani, anche nella vicinanza fisica rispetto all’osservatore.

L’artista ha studiato e compreso la poetica leonardesca degli affetti: si notino l’atteggiamento pensieroso di Maria, consapevole del tragico destino che attende entrambi, ma anche il gesto naturale del Bambino che si appoggia fiducioso alla madre.

Madonna Del Granduca Raffaello
Sacra Famiglia Canigiani

La Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovannino datata 1507, detta Sacra Famiglia Canigiani dal nome del committente, presenta il solito schema piramidale, reso più complesso dalla presenza di Giuseppe e di Elisabetta: l’anziano marito di Maria rappresenta il vertice alto della composizione ed è presentato in una posizione forzata, gambe e spalle girate verso destra, tronco e testa verso sinistra posizione ispirata al Tondo Doni di Michelangelo.

Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovannino

L’intenso gioco di sguardi, con Elisabetta che volge la testa verso l’alto come se stesse parlando a Giuseppe, l’affettuosità dei gesti, lo sfumato dei volti e la prospettiva aerea sono elementi tipicamente leonardeschi, che ormai Raffaello aveva completamente metabolizzato.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Madonna della seggiola – Puzzle Raffaello tondo 525 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *