fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Madonna del Magnificat Botticelli – Puzzle tondo 525 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Madonna del Magnificat Botticelli – Puzzle tondo 525 pezzi

29,90

Disponibile

DT66985TM02. Disponibile Categoria: .

Puzzle Madonna del Magnificat Botticelli è uno dei dipinti più emblematici della storia dell’arte del rinascimento.
Puzzle Arte grazie alla nuova splendida edizione della marca D-Toys è lieta di proporvi questo puzzle d’arte che rende omaggio al grandissimo Sandro Botticelli e alle sue magnifiche opere che hanno gettato le basi del rinascimento italiano.

Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte rinascimentale da 525 pezzi della marca D-Toys puoi entrare nel magnifico mondo dell’arte italiana del rinascimento e scoprire le magnifiche tele di Botticelli.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Museo d'arte

Dimensioni dell'opera

118 cm × 118 cm

Difficoltà

Dimensioni puzzle

55,4 x 55,4 cm

Dimensioni scatola

30 x 30 x 9 cm

EAN

594750286698502

Caratteristiche del puzzle

Il puzzle Madonna del Mgnificat Botticelli è uno dei dipinti più famosi e conosciuti della storia dell’arte. Infatti nel suo formato particolare di forma circolare incornicia la scena dalle Vergine col Bambino conferendogli un ambientazione morbida e familiare.
Inoltre attraverso i puzzle di arte rinascimentale potrai aprire un nuovo sguardo su un modo fantastico per scoprire il Rinascimento pezzo per pezzo.
Infatti grazie a questo bellissimo puzzle d’arte da 525 pezzi della marca D-Toys puoi entrare nel magnifico monde dell’arte italiana del rinascimento e scoprire le magnifiche tele di Sandro Botticelli.
Ricostruisci questa famosa opera nella versione da 525 pezzi della marca D-Toys: un capolavoro senza tempo che non mancherà di affascinarti pezzo dopo pezzo.

Puzzle Madonna del Magnificat Botticelli Dettagli

Il puzzle Madonna del Magnificat Botticelli è uno dei dipinti più iconici della storia dell’arte.
Questo un magnifico puzzle di forma circolare che ti permetterà di scoprire una grandissima opera d’arte del Rinascimento pezzo per pezzo.
Questo puzzle ha come soggetto la magnifica opera realizzata nel 14871 dal grandissimo maestro toscano Sandro Botticelli.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi525 Marche Puzzle MarcaD-Toys
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)55,4 x 55,4 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)30 x 30 x 9

Descrizione dell’opera

La Madonna del Magnificat è un tondo realizzato nel 1481 dal pittore del Rinascimento Fiorentino Sandro Botticelli.
Questa splendida pera è oggi è ospitata nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
Molti storici dell’arte ritengono che questo sia il più grande dipinto di Botticelli e la più famosa rappresentazione su tela della Vergine, infatti l a maestria e la tecnica con cui Botticelli dipinge quest’opera la rendono sicuramente una delle opere più importanti del Rinascimento.
Tuttavia non si conosce molto sulla storia della Madonna del Magnificat, ma si ritiene che sia stata dipinta per essere appesa in una cornice all’interno di uno dei palazzi di Firenze.
Oggi ne esistono diverse copie, una si trova al Louvre e un’altra a New York presso la Pierpont Morgan Library.

Questa grande tela circolare presenta ritratti della Vergine e di Gesù Bambino portato in grembo dalla madre circondato da angeli che completano la composizione circolare.

L’utilizzo del formato circolare, meglio noto come tondo , concentra l’attenzione sui personaggi principali, la Vergine Maria e Gesù bambino, circondati simmetricamente da 3 angeli su ogni lato.
L’uso della tempera grassa da parte di Botticelli serve per dare ai personaggi un aspetto reale, meglio conosciuto come uno stile “naturalistico” tipico della pittura Rinascimentali.

La Vergine Maria tiene dolcemente in braccio il bambino Gesù mentre tiene una melagrana nella mano sinistra. Il melograno esposto ha un forte significato simbolico simboleggiando la Passione e la Resurrezione di Cristo.

Madonna Del Magnificat Botticelli

Madonna del Magnificat Botticelli

La Vergine, nella Madonna del Magnificat Botticelli, porta sulle sue ginocchia il Bambino ed è incoronata da due angeli mentre sta scrivendo il Magnificat del Vangelo di Luca: “Magnificat anima mea Dominum“. Questo è il verso iniziale del cantico con cui Maria, durante la sua visita a sant’Elisabetta, ringrazia il Signore per essere stata scelta come veicolo dell’Incarnazione divina (L’anima mia magnifica il Signore).
La Vergine è riccamente abbigliata. Infatti il capo è ricoperto da veli trasparenti e stoffe preziose, i suoi capelli biondi si intrecciano con la sciarpa annodata sul petto creando un gioco di movimento alla figura e il manto blu è bordato da una fascia d’orata che segue la forma della vergine.
Due angeli tengono il libro e il calamaio dove Maria intinge la penna, mentre un terzo abbraccia questi ultimi due.

In grembo alla Vergine vediamo il Cristo Bambino, che guarda in alto, che è fasciato in un panno, con un terzo angelo inginocchiato davanti a loro con riverenza.
Osservando il Cristo si può notare che in una mano tiene una penna d’oca, mentre nell’altra maneggia una melagrana. C’è un grande simbolismo posto sull’uso di questa melagrana, e questo per trasmettere il senso della passione.

La nostra attenzione è ovviamente concentrata sulla Vergine e su Bambino, ma lo sfondo è di enorme importanza. Infatti realizzato con grande maestria ricorda quello dello sfondo all’interno della Madonna della Bilancia, con la sua semplicità e le verdi colline ondulate.
Ciò che il paesaggio riesce a riflettere sono le numerose influenze su Botticelli da parte di artisti nativi dei Paesi Bassi. Artisti come Hubert van der Goes e Rogier van der Weyden. Questa ispirazione e influenza si sono trasferite non solo alla pittura dello sfondo, ma anche alla pittura delle figure in modo naturalistico e classico.

Ciò che osserviamo anche ammirando questo dipinto è l’uso sontuoso dell’oro. Si può vedere ovunque, e questo è uno dei motivi per cui la Madonna del Magnificat è stata una delle creazioni più costose di Botticelli.

Vediamo l’oro nei raggi angelici che scendono dal cielo. Dove l’oro è stato utilizzato per ottenere il massimo effetto è nella corona della stella che è posta maestosamente sulla testa della Vergine.

Madonna Melagrana Botticelli

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Madonna del Magnificat Botticelli – Puzzle tondo 525 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puzzle per bambini in offerta