fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Il viaggio dei magi di Benozzo Gozzoli – puzzle 1000 pezzi

Novità Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Il viaggio dei magi di Benozzo Gozzoli – puzzle 1000 pezzi

25,00

Disponibile

AA1032. Disponibile Categoria: . .

Il puzzle il viaggio dei Magi è uno degli affreschi più famosi e conosciuti del pittore italiano Benozzo Gozzoli, realizzato nel 1459 sulle pareti della cappella di Palazzo Medici-Riccardi, il quale evoca tutt’ora un universo fiabesco.

Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte rinascimentale da 1000 pezzi della marca Pomegranate puoi entrare nel magnifico mondo dell’arte italiana del rinascimento e scoprire i magnifici affreschi di Benozzo Gozzoli.

colori del puzzle sono molto brillanti e riescono a far percepire con forza la brillantezza dell’affresco esaltandone le forme e l’immagine.

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Museo d'arte

Dimensioni dell'opera

405 cm x 516 cm

Difficoltà

Dimensioni puzzle

50,8 x 63,5 cm

Dimensioni scatola

33 x 25 x 5 cm

EAN

9780764983115

Caratteristiche del puzzle

Il viaggio dei Magi puzzle è uno dei modi più divertenti ed affascinanti per scoprire l’arte rinascimentale pezzo per pezzo.
Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte da 1000 pezzi della marca Pomegranate puoi scoprire tutta la forza emotiva e la densità dei colori del  maestro del Rinascimento Benozzo Gozzoli.
Infatti l’oggetto del puzzle il viaggio dei Magi è un dipinto del pittore italiano Benozzo Gozzoli, realizzato nel 1459.

Il viaggio dei Magi nel dettaglio

Il Puzzle il viaggio dei magi da 1000 pezzi della marca Pomegranate è un affascinante esempio di arte Rinascimentale.

Questo affresco, noto anche come Processione dei Magi, è stato a lungo considerato il capolavoro del pittore rinascimentale Benozzo Gozzoli . Apparentemente un ritratto dei Magi alla ricerca del Cristo bambino, è una drammatica dimostrazione dell’opulenza e della grandezza che circondano la famiglia Medici.

La porzione qui mostrata, la Processione del Re più Giovane, contiene le sembianze di diversi membri della famiglia Medici, tra cui Piero il Gottoso e Cosimo il Vecchio a cavallo al seguito del giovane re. Gozzoli ha incluso anche un autoritratto; è in mezzo alla folla a sinistra, con indosso un berretto rosso con scritte dorate.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi1000 Marche Puzzle MarcaPomegranate
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)50,8 x 63,5 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)33 x 25 x 5

Descrizione dell’opera

Il viaggio dei Magi è un famoso ciclo di affreschi ospitato all’interno di palazzo Medici Riccardi a Firenze.

La Cappella dei Magi che Benozzo di Lese, più noto come Benozzo Gozzoli, affrescò, su commissione medicea, nel 1459.

Piccolo capolavoro, perché le dimensioni del sacello sono modeste. Grande, perché gli affreschi con il Viaggio dei Magi e il Giardino del Paradiso, convergenti nell’Adorazione del Bambino Gesù di Filippo Lippi sull’altare, documentano la maestria di Benozzo nella tecnica pittorica murale e la finezza esecutiva nel rendere i paesaggi, i personaggi, intrecciando storia sacra, atmosfera fiabesca e attualità contemporanea, con una eccezionale cura dei particolari già evidente in un’opera giovanile del 1439 come la Madonna con il Bambino e angeli.

Nella straordinaria complessità delle scene si riconosce la raffinatezza della tecnica esecutiva di Benozzo: la pittura prevalentemente a buon fresco è integrata con alcuni dettagli eseguiti a secco che hanno consentito al pittore di lavorare con cura meticolosa i preziosi gioielli, i sontuosi tessuti, le bardature dei cavalli ma anche gli alberi carichi di frutta, i prati con fiori, il variopinto piumaggio degli uccelli, e le ali multicolori degli angeli.

Per produrre tale effetto di magnificenza, l’artista utilizzò materiali rari e costosi, quali il lapislazzuli destinato ai fondali azzurri, le lacche lucenti e le foglie di oro puro che brillavano al buio, nella penombra delle candele.

Il Viaggio Dei Magi Puzzle

La Cappella dei Magi

Al primo piano di Palazzo Medici Riccardi troviamo il vero gioiello dell’edificio: la Cappella dei Magi affrescata da Benozzo Gozzoli nel ‘400. Era la piccola cappella privata della famiglia Medici, ma aveva anche una valenza pubblica, e qui Benozzo Gozzoli, allievo del più famoso Beato Angelico, realizzò uno splendido ciclo di affreschi raffigurante la Cavalcata dei Magi.
Il tema della Cavalcata dei Magi occupa tre delle pareti della Cappella, quelle esposte ad est, sud ed ovest, con Il Viaggio dei Magi nel vano maggiore, La veglia dei pastori in attesa dell’annuncio sopra le porte delle sagrestie.
Il vano principale della cappella illustra il Viaggio dei Magi, un soggetto quindi sacro, proposto da Benozzo Gozzoli con eleganza e fasto, che emergono soprattutto nella rappresentazione dei personaggi, dipinti con vesti sontuose e finiture regali.

Infatti, gli affreschi di Gozzoli richiamano nell’atmosfera e nei colori le pitture e gli arazzi fiamminghi e sono indubbiamente l’opera più riuscita e famosa dell’artista. Nell’opera di Gozzoli si fondono arte, storia e celebrazione pubblica.

La cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi è uno degli ambienti più suggestivi del Rinascimento fiorentino, un piccolo gioiello assolutamente affascinante.

Benozzo Gozzoli
Dettaglio Benozzo Gozzoli
Cappella Dei Magi Puzzle 1000 Pz

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il viaggio dei magi di Benozzo Gozzoli – puzzle 1000 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puzzle Per Adulti Gratis Red Days Puzzle Arte