fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Centre national d'art et de culture Georges Pompidou, Parigi

Scopri i puzzle delle opere d'arte del Centre national d'art et de culture Georges Pompidou, Parigi

oppure leggi tante informazioni e curiosità su centre national d'art et de culture georges pompidou, parigi

Centre National D'art Et De Culture Georges Pompidou

Il Centre national d’art et de culture Georges Pompidou si trova a Parigi, in Rue Beaubourg 19.
Il progetto dell’edificio del Centro nazionale di arte e cultura Georges Pompidou è opera di Renzo Piano, Franchini e Rogers.

La storia del Centre national d’art et de culture Georges Pompidou di Parigi

Il Centre national d’art et de culture Georges Pompidou nacque dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della Repubblica francese dal 1969 al 1974. Infatti in quegli anni il presidente francese volle creare nel cuore di Parigi un’istituzione culturale all’insegna della multidisciplinarità, interamente dedicata all’arte moderna. Inoltre decise di affiancare al museo di arte moderna anche una vasta biblioteca pubblica, un museo del design, attività musicali, cinematografiche e audio-visive.

Per questo il Centro comprende una grande biblioteca pubblica, la Bibliothèque Publique d’Information.

Il Centro Georges-Pompidou è stato inaugurato il 31 gennaio 1977 e alla fine degli anni novanta l’edificio è stato interessato da una radicale ristrutturazione, su progetto di Renzo Piano, e ha riaperto il 1º gennaio 2000.

Le opere del centro di arte e cultura Pompidou

Oggi il centro Pompidou è uno dei musei più visitati al mondo e custodisce una collezione di circa 70 mila opere. Tra le sue opere oltre alle arti visive trovano posto il design, l’architettura, la fotografia e le opere multimediali.

Insieme al museo del Louvre, dedicato alle arti e alle culture antiche fino alla prima metà dell’Ottocento, e al Museo d’Orsay, dedicato all’arte dal 1848 al 1914, questo museo completa l’intero percorso dell’arte nella capitale Parigina.

La collezione conta circa 70.000 opere di arte moderna e arte contemporanea. Infatti tra le opere più importanti si posso ammirare quelle di Henri Matisse, Pablo Picasso e Vasilij Kandinskij.