fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Musée Marmottan Monet, Paris

Scopri i puzzle delle opere d'arte del Musée Marmottan Monet, Paris

oppure leggi tante informazioni e curiosità su musée marmottan monet, paris


Musee Marmottan Monet

Il Musée Marmottan Monet è un museo parigino di opere impressioniste ed arte francese dell’Ottocento. Ad oggi è considerata l’esposizione artistica più completa al mondo per quanto riguarda l’impressionismo, custodendo numerosi capolavori di Monet.

La genesi del Musée Marmottan Monet

Nel 1882 Jules Marmottan comprò da François Christophe Edmond Kellermann, terzo Duca di Valmy e figlio di un generale napoleonico, la sua residenza di caccia.

Alla morte di Marmottan, l’elegante palazzo fu ereditato dal figlio Paul.
Amante dell’arte del Primo Impero e della Restaurazione, collezionò per tutta la vita una gran quantità di quadri, stampe, disegni, libri, sculture e mobilio di valore artistico.

Fu costui a donare la residenza all’Académie des beaux-arts e in particolare le sue collezioni d’arte rinascimentale e napoleonica, affinché si aprisse un museo che portasse il suo nome: il Museo Marmottan.

Era il 1932 quando morì.
Due anni più tardi, il 21 giugno 1934, l’attività era pronta ad aprire al pubblico di tutto il mondo, potendo contare su numerose altre donazioni artistiche.

Prima fra tutte spicca quella di M.me Victorine de Monchy. Suo padre fu il dottor Georges de Bellio. Durante la sua vita aveva ricevuto a titolo di ringraziamento, svariate opere degli artisti orbitanti a Parigi che avevano goduto delle sue cure mediche, e cercarono in questo modo di assolvere al proprio debito di gratitudine.

Presto si aggiunse ancora una collezione, quando nel 1966 alla morte di Michel, secondogenito di Claude Monet, il Musée Marmottan accolse la più grande raccolta di opere del pittore.
A seguito di questa donazione e di quella della figlia del pittore Henri Duhem, avvenuta nel 1985, il museo iniziò a essere considerato un luogo eletto all’esposizione dell’arte Impressionista.

Collezioni Attuali

Casa Marmottan sorge in rue Louis Boilly 2, accanto al Jardin du Ranelagh, nella zona nord-ovest di Parigi in Francia.
Visitando la casa-museo è possibile ammirare mobili in Stile Impero, elementi decorativi di epoca napoleonica, e 66 opere dell’artista Claude Monet, considerato uno dei padri fondatori dell’impressionismo.

Il complesso museale ospita inoltre opere di Pierre-Auguste Renoir, Paul Gauguin, Camille Pissarro, Eugène Boudin, Gustave Caillebotte, Alfred Sisley e svariate opere di Berthe Morisot, la moglie di Manet, aggiuntesi nel 1996 insieme alle creazioni di Edgar Degas e Henri Rouart.

Qui è possibile ammirare ‘Monet che legge’ del 1872 ad opera di Pierre-Auguste Renoir, e ‘Impression, soleil levant’ sempre del 1872 ma nato per mano di Claude Monet.

La Sala Wildenstein è uno degli ambienti più suggestivi, poiché è possibile vedere alcuni manoscritti del XIII e del XVI secolo.
Tra le opere maggiori del museo sono ospitati i fogli del codice miniato ‘ d’Ore di Etienne Chevalier’, di Jean Fouquet.

È alla fine degli anni ’90 che il centro d’arte cambia definitivamente nome, quando le opere impressionistiche al suo interno diventano una delle attrattive più amate dal pubblico, e prenderà la denominazione attuale di Musée Marmottan Monet.

Banner Pasqua Puzzle Arte Arte Fede