• Solomon Guggenheim Museum New York

    Solomon Guggenheim Museum New York è spesso indicato semplicemente con Il Guggenheim , è un museo d’arte situato al 1071 della Fifth Avenue nel quartiere dell’Upper East Side di Manhattan.

    È la sede permanente di una collezione in continua espansione di arte impressionista, post-impressionista, prima età moderna e contemporanea. Inoltre è un meraviglioso centro espositivo per  mostre temporanee durante tutto l’anno.

    Il museo è stato istituito dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim nel 1939 come Museo della pittura, sotto la guida della sua prima direttrice, Hilla von Rebay.

  • Solomon R. Guggenheim

    Solomon R. Guggenheim , membro di una ricca famiglia di minatori, collezionava opere degli antichi maestri sin dal 1890.
    Nel 1926 incontrò l’artista Hilla von Rebay , che lo introdusse all’arte europea d’avanguardia, in particolare all’arte astratta.

    Infatti Guggenheim cambiò completamente la sua strategia di collezionismo rivolgendosi, tra gli altri, al lavoro di Wassily Kandinsky.

    Il museo ha adottato il nome attuale nel 1952, tre anni dopo la morte del suo fondatore Solomon R. Guggenheim.

  • Il Solomon Guggenheim Museum di <strong>Wright</strong>

    Nel 1959, il museo si trasferì dallo spazio in affitto all’attuale edificio, un’opera simbolo dell’architettura del XX secolo progettata da Frank Lloyd Wright.

    L’opera di Wright è un edificio cilindrico, più largo in alto che in basso, è stato concepito come un “tempio dello spirito”.
    La sua unica galleria a rampa si estende dal livello del suolo in una lunga spirale continua lungo i bordi esterni dell’edificio per terminare appena sotto il lucernario del soffitto.