fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle Mucha – La Nouvelle Femme – 1000 pezzi Velvet-Touch

Novità Hot Esaurito

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Puzzle Mucha – La Nouvelle Femme – 1000 pezzi Velvet-Touch

29,90

Sold Out

AF02. Sold Out Categoria: . .

Scopri lo stile dell’art nouveau grazie al puzzle Mucha “la nouvelle femme” da 1000 pezzi, realizzato con la tecnologia velvet-touch, che rende la superficie del puzzle vellutata al tocco e l’incastro è di ottima qualità.

Puzzle Arte grazie alla nuova splendida edizione della marca americana Art & Fable è lieta di proporvi questo puzzle d’arte che rende omaggio all’artista e disegnatore Alfons Mucha, grandissimo esponente dell’art nouveau.

Prova questa nuova versione, i puzzle non sono mai stati così belli!

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Movimenti artistici

Difficoltà

Dimensioni puzzle

68 cm x 48 cm

Dimensioni scatola

33 cm x 24 cm x 5 cm

EAN

850006234318

Caratteristiche del puzzle

Nel puzzle Mucha “la nouvelle femme” il grande maestro riscopre la bellezza femminile attraverso l’elemento floreale. Il manifesto diviene veicolo delle nuove potenzialità comunicative della donna emancipata.

Per questo il puzzle Mucha, “la nouvelle femme” è un esperienza di incontro e di conoscenza, pezzo per pezzo, della bellezza e dello stile dell’arte Parigina degli ultimi decenni dell’Ottocento.

 

Il puzzle Mucha nel dettaglio

Il puzzle Mucha, “la nouvelle femme” da 1000 pezzi della marca Art & Fable è uno splendido esempio dell’arte Nouveau e dello stile Parigino della Belle Époque.

Mentre la Belle Époque esalta il progresso industriale, l’Art Nouveau richiama la purezza delle forme naturali. Le trame arabescate di origine vegetale incorniciano sinuose forme femminili. A cavallo tra i due secoli, l’emancipazione della donna contrasta il conservatorismo morale a favore dell’eleganza unita all’erotismo.

Le linee del puzzle sono decise, i colori brillanti e i dettagli accurati e ricercati. I tasselli del puzzle sono velvet-touch e l’incastro è di ottima qualità.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi1000 Marche Puzzle MarcaArt & Fable
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)68 x 48 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)33 x 24 x 5

Descrizione dell’opera

Alphonse Mucha coglie perfettamente lo spirito del cambiamento e rende le donne, avvolte in motivi floreali, le protagoniste delle sue opere. Non ancora trentenne, a Parigi, l’artista cavalca l’onda pubblicitaria con manifesti minuziosamente studiati e particolareggiati. Le sue figure femminili sono sia donne eteree che femme fatale. È una grande innovazione, che sta nel riscoprire le potenzialità comunicative della donna.

Mucha è il profeta di un nuovo movimento artistico, che porterà il suo nome: lo stile Mucha.

È però nei pannelli decorativi a stampa litografica che la natura emerge in tutta la sua carica primordiale. In un’atmosfera onirica si muovono ninfee e dee. Le chiome sono voluminose e incastonate di fiori e pietre preziose, le vesti fluenti e principesche. Sono donne fiere, eroiche e coraggiose.
Mucha le incornicia in serie da quattro,
mostrando le potenzialità del numero nel definire molteplici sfaccettature della figura femminile. L’artista realizza nel corso della sua carriera numerose versioni de le “Quattro stagioni. Ogni piccolo elemento del pannello è finemente studiato. Le donne portano diversi abiti e acconciature. Ognuna guarda in una diversa direzione e assume una posa differente, tuttavia la singola stampa non si chiude in sé. La scelta della serie litografica impone che tutte le opere siano tra loro collegate in una danza che segue il corso del tempo e ricomincia ciclicamente. Lo si nota anche nell’opera “Le ore del giorno”.

La donna cambia nel tempo. A inizio Novecento si afferma nel nuovo panorama sociale. È forte, decisa e intraprendente. Ma non perde il suo tocco raffinato e sensibile. Un binomio, evocato dalla delicatezza dei fiori di Mucha. La donna, travolta dalla frenesia cittadina, ritrova in sé l’aurea primordiale della natura attraverso l’arte.

Mucha e la bellezza al femminile

È l’inizio del 1895 quando viene diffusa l’affiche realizzata da Mucha per la pubblicità della rappresentazione teatrale Gismonda: protagonista l’attrice Sarah Bernhardt. L’attrice ne rimane profondamente colpita, tanto da stipulare con l’artista un contratto esclusivo di sei anni, motivo per cui ritroviamo il suo ritratto in diverse opere.

Terminato il contratto con Sarah Bernhardt, lo stile di Mucha è ormai ben delineato e la caratteristica figura femminile centrale è un motivo che ritorna anche nelle opere successive, anche quando si è trattato di realizzare manifesti pubblicitari per industrie ed esercizi commerciali: che si tratti di biscotti, liquori o sigarette, le donne di Mucha sono l’elemento centrale e predominante della composizione.

Le donne di Mucha mantengono un’aria pensosa e sognatrice, sempre avvolta da una capigliatura folta e ondulata, elemento che colpisce lo sguardo e lascia al vero e proprio oggetto della pubblicità un ruolo quasi secondario, identificato più dalla scritta che dal disegno. Della donna, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: i vestiti drappeggiati e finemente decorati, i gioielli che ornano il capo e il corpo… Addirittura, osservando i gioielli dei suoi disegni, il gioielliere parigino Georges Fouquet trovò l’ispirazione per la sua boutique, incaricando Mucha di progettare gioielli per lui, nonché, in seguito, il restyling di tutta la gioielleria Fouquet.

Puzzle Mucha Gismonda

Mucha e l'eleganza dell'Art Nouveau

Alfons Mucha è stato in grado agli inizi del Novecento, di trasformare in opere la promozione di spettacoli e prodotti, portando l’arte nelle strade, appesa ai muri delle case o tra le pagine dei giornali.

Le donne che campeggiano sulle sue locandine sono diventate icone dell’Art Nouveau.

L’artista Ceco Alfons Mucha è stato un pittore e uno scultore tra i principali esponenti dell’Art Nouveau comunemente chiamata in Italia “Stile Liberty”.

Le bellissime donne ritratte nelle sue opere, dal sorriso radioso e sensuale, sono considerate una vera e propria icona della Belle Epoque.

L’opera che più racconta l’eccezionale bravura dell’artista fu realizzata nel 1896: Le quattro stagioni.

Qui è riconoscibile tutta la sua eleganza della decorazione e la sua innata  sensibilità nel ritrarre donne di una bellezza  eterea ma al nello stesso tempo dotate di una palpabile sensualità.

Sono felice di aver creato un’arte per le persone e non per i salotti privati. Un’arte economica, accessibile al grande pubblico, che trovava casa sia nelle famiglie povere che negli ambienti benestanti.

Cit. Alfons Mucha

Puzzle Mucha Pietre Preziose 4 Donne
Puzzle Mucha Pietre Preziose Donna
Puzzle Mucha Pietre Preziose Rubino
Puzzle Mucha Pietre Preziose

1 recensione per Puzzle Mucha – La Nouvelle Femme – 1000 pezzi Velvet-Touch
  1. 5 out of 5

    Abbiamo acquistato questo bellissimo puzzle!! La resa finale è perfetta, colori bellissimi!!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *