fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Diego rivera

Scopri i puzzle Diego Rivera

oppure leggi tante informazioni e curiosità su diego rivera

Novità Hot Esaurito
Detroit Industry Murals
Puzzle Diego Rivera Detroit Industry Murals
Novità 13.1% Hot
Diego Rivera Flower Festival Puzzle
Diego Rivera Flower Festival Puzzle

Diego Rivera Flower Festival – Puzzle 1000 pezzi

0 out of 5
19,90

Stai risparmiando: 3,00 € (13.1%)


Puzzle Rivera

Scopri insieme a noi i nostri puzzle Rivera e immergiti nella storia del grande pittore Messicano. Rivera non fu solo un pittore, ma  fu senza dubbio una delle figure più importante e innovative di tutta la storia dell’arte americana.

Per noi di Puzzle Arte i puzzle Rivera sono uno strumento meraviglioso per poter entrare intimamente nelle opere del grande maestro Americano.

Infatti il puzzle è uno strumento di silenzioso rapporto tra l’opera e tu che lo stai costruendo. Cercando ogni pezzo delle opere di Rivera ti immergerai nella sua spettacolare vita. Prova anche tu i puzzle Rivera

Il Realismo epico Messicano

Nel 1910 il Messico iniziò una rivoluzione politica popolata di personaggi mitici come Pancho Villa ed Emiliano Zapala, destinata a farne un Paese dai grandi fermenti e pronto a ospitare esuli provenienti dall’Europa: tra questi Lev Trockij, esiliato dall’Unione Sovietica e qui fatto ammazzare da un sicario di Stalin.

André Breton, che cercò di diffondere le idee surrealiste.
Rimasto neutrale durante la Seconda Guerra Mondiale, il Messico rafforzò il suo carattere di meta per transfughi europei. Pur tra le vicende spesso sanguinose del processo rivoluzionario, il governo decise di supportare con ingenti investimenti un’arte di impronta marcatamente politica e nazionale.
I maggiori protagonisti del momento furono José Clemente Orozco, la figura più tormentata e l’unico che non ebbe una formazione europea.
Diego Rivera (1886-1957), che invece aveva speso molti anni a Parigi e conosceva da vicino sia il linguaggio delle Avanguardie, sia quello della pittura murale antica italiana.

Il movimento sentì la necessità di darsi un manifesto come quelli redatti dalle
avanguardie europee: i Tre Appelli pubblicati nel 1921 da Siqueiros. La pittura dei Muralisti si espresse in opere narrative ed eroiche, che tra gli Anni Venti e i Cinquanta riempirono i maggiori edifici del Paese. Protagonista di questi lavori era il popolo messicano, dalla conquista spagnola all’oppressione economica dei gringos statunitensi.

L’influenza delle avanguardie e in particolare di Picasso e del Surrealismo figurativo vi si associa a quella degli affreschi di Giotto e Masaccio.
Il maggiore interesse del fenomeno sta nell’avere portato per la prima volta l’attenzione sull’arte contemporanea, dunque non solo “primitiva”, di un continente che non fosse l’Europa o il Nord America.

La storia di Diego Rivera

Diego María de la Concepción Juan Nepomuceno Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez , noto come Diego Rivera è stato un importante pittore messicano.
I suoi grandi affreschi ha contribuito a creare il movimento murale in Messico e dell’arte internazionale.

La sua terza moglie era la collega artista messicana Frida Kahlo , con la quale ebbe una relazione instabile che continuò fino alla sua morte.

Per la sua importanza nella storia dell’arte del paese, il governo del Messico ha dichiarato le opere di Rivera ” monumenti storici “.

Tra il 1922 e il 1953, Rivera dipinse murales  a Città del Messico , Chapingo e Cuernavaca , in Messico, a San Francisco, Detroit e New York City.
Nel 1931 si tiene una retrospettiva delle sue opere al Museum of Modern Art di New York questo era prima che completasse la sua serie di 27 murales conosciuta come Detroit Industry Murals .