Klimt lo dipinse nella fase finale della sua vita già maturato nel movimento d’Art Nouveau. L’ Art Nouveau è stato un movimento artistico internazionale dal 1890 al 1910 che è stato visto in architettura, arte applicata e arti decorative.

Le caratteristiche principali dell’Art Nouveau sono le forme e le strutture naturali con enfasi su piante e fiori. In questo periodo lo studio grafico e lo studio floreale porta i pittori europei a cercare nuovi dipinti e quadri dell’arte Orientale.

Per questo motivo le donne erano spesso rappresentate in poster che si potevano trovare in giro per le città, in gran parte a causa delle nuove tecnologie di stampa. L’arte è diventata consumabile dal pubblico al di fuori di musei e gallerie.

Il dipinto donna con ventaglio è molto elaborato con lo sfondo dorato pieno di fiori e un uccello turchese un secondo piano. La signora è la raffigurazione della bellezza e indossa un abito giapponese, molto simile a un kimono, mentre tiene in mano un ventaglio giapponese.