fbpx
0,00
  • Nessun prodotto nel carrello

Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci – 1000 pezzi

8.4% Hot

(*) Le proporzioni del puzzle ultimato potrebbero non rispecchiare perfettamente quelle dell’immagine riportata sulla scatola.

Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci – 1000 pezzi

22,90

Stai risparmiando: 2,10 € (8.4%)

Disponibile

EG60005098. Disponibile Categoria: .

Scopri il Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci, uno dei più grandi disegni e misteri di tutta l’arte rinascimentale.
Componendo questo magnifico puzzle di arte rinascimentale potrai scoprire pezzo dopo pezzo una delle più affascinanti opere d’arte del maestro toscano: Leonardo da Vinci.

dettagli dell’immagine sono di ottima qualità, in otre la fustella è realizzata con Tecnologia Smart-Cut con forme uniche e insolite e proprio come i fiocchi di neve, non esistono due pezzi uguali.
Il prodotto di altissima qualità e riciclabile al 100%, rispettoso dell’ambiente e atossico.

 

Informazioni aggiuntive

Numero pezzi

Marca

Artista

Dimensioni dell'opera

34,4 cm × 24,5 cm

Museo d'arte

Difficoltà

Dimensioni puzzle

68 cm x 48 cm

Dimensioni scatola

35 x 25 x 6 cm

EAN

628136650984

Caratteristiche del puzzle

Il Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci è uno dei lavori più famosi e conosciuti della storia dell’arte. Infatti attraverso questo magnifico puzzle di arte rinascimentale portai scoprire pezzo per pezzo una delle più affascinanti opere dell’arte del ‘400.

L’ Uomo Vitruviano è un disegno a penna e inchiostro su carta di dimensioni 34,4 cm× 24,5 cm realizzato da Leonardo da Vinci. Conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Grazie a questo bellissimo puzzle d’arte da 1000 pezzi della marca EuroGraphics, inoltre puoi entrare nel magnifico mondo dell’arte di Leonardo da Vinci e comprendere la bellezza delle opere del grande maestro Toscano.

Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci nel dettaglio

Il Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci è uno dei più grandi esempi di arte rinascimentale Italiana. Infatti questo disegno raffigura l’essenza stessa del rinascimento fiorentino.
Il puzzle Leonardo da Vinci in questione è uno dei soggetti più noti della storia dell’arte ed è adatto sia per i costruttori di puzzle più appassionati, ma anche per i principianti.

Il puzzle dell’Uomo Vitruviano della marca EuroGraphics è realizzato con la Tecnologia Smart-Cut. Una tecnologia all’avanguardia del processo di fabbricazione che crea una moltitudine di forme uniche e insolite che si adattano insieme perfettamente. Proprio come i fiocchi di neve, non esistono due pezzi uguali.

Numero Pezzi Puzzle Numero pezzi1000 Marche Puzzle MarcaEuroGraphics
Dimensioni Puzzle Dimensioni puzzle (cm)68 x 48 Dimensioni Scatola Puzzle Dimensioni scatola (cm)35 x 25 x 6

Descrizione dell’opera

Lo storico d’arte inglese Kenneth Clark descrisse Leonardo da Vinci come l’uomo più ostinatamente curioso della storia.

Infatti il suo ampio spettro di interessi e le capacità in campo artistico e scientifico furono strabilianti, ma ci fu un prezzo da pagare per questa versatilità, troppo spesso Leonardo non portò a termine i suoi progetti perché mentre vi stava lavorando la sua mente si appassionava a nuove avventure.
Questo difetto era ben noto e nel XVI secolo Giorgio Vasari nel suo Vite dei più eccellenti architetti, scultori e pittori scrisse che Leonardo avrebbe potuto ottenere maggiori risultati se non fosse stato così volubile e incostante, perché era in grado di applicarsi a molte attività, ma le abbandonava con la stessa velocità con cui le incominciava.

I committenti di Leonardo spesso si lamentarono della sua tendenza a non portare a termine i lavori e in un caso avviarono una lunga azione legale contro di lui, accusandolo di non aver rispettato i termini di un contratto. In un’altra occasione si dice che, appena accettata la commissione per un quadro, Leonardo incominciò a studiare la vernice di protezione, spingendo il committente a dire che l’artista non avrebbe combinato mai nulla, visto che pensava a come finire l’opera prima ancora di averla cominciata.

Lo stesso Leonardo era conscio degli inconvenienti insiti nella molteplicità del suo genio. Negli ultimi anni di vita cercò vanamente di porre ordine nelle sue carte, dove spesso su uno stesso foglio potevano esserci annotazioni e disegni relativi ad argomenti totalmente differenti. Ma a
un certo punto si rivolge al lettore supplicandolo di non biasimarlo perché gli argomenti erano numerosi e la memoria non riusciva a trattenerli.

Tra queste carte era presente il famoso Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci

L’ uomo vitruviano originariamente conosciuto come Le Proporzioni del Corpo Umano Secondo Vitruvio è un disegno realizzato da Leonardo da Vinci intorno al 1490. 

È accompagnato da note basate sull’opera dell’architetto romano Vitruvio, da cui prende il nome e ispirazione. Il disegno, inchiostro su carta, raffigura un uomo in due posizioni sovrapposte con le braccia e le gambe divaricate e inscritto in un cerchio e in un quadrato.

Il disegno rappresenta il concetto di Leonardo delle proporzioni ideali del corpo umano .
La sua iscrizione in un quadrato e in un cerchio proviene da una descrizione dell’antico architetto romano Vitruvio nel Libro III del suo trattato De architectura.

L’uomo vitruviano è conservato nel Gabinetto dei disegni e delle stampe delle Gallerie dell’Accademia, a Venezia. Come la maggior parte delle opere su carta, è esposto al pubblico solo occasionalmente, quindi non fa parte del normale mostra del museo.

Uomo Vitruviano

Il corpo umano per Leonardo da Vinci

Leonardo fu affascinato dal corpo umano: la sua conoscenza, ottenuta grazie alla dissezione dei cadaveri, era molto avanzata per i tempi e la sua opera è ricca di osservazioni anatomiche come lo studio di cuori e vasi sanguigni. Nei ritratti l’artista creò volti di straordinaria bellezza ma anche immagini di crudo realismo come le cinque teste grottesche. Il famoso schema, desunto dal De Architectura di Vitruvio, relativo alle proporzioni del corpo umano illustra come un uomo eretto con le braccia aperte possa essere perfettamente inscritto in un cerchio e in un quadrato.

Leonardo Da Vinci Studio Anghiari
Volo Leonardo
Lascapigliata Leonardo

Il disegno per Leonardo è la lettera, la parola, la frase, il periodo: invece di esprimersi a parole, egli si spiega col disegno a punta d’argento, a matita, a carbone, a penna. È una scrittura ideale, la sua, che segue i moti del pensiero, i suoi sguardi nella vita delle cose registrandoli con straordinaria immediatezza.

Il disegno per Leonardo da Vinci

Oltre a disegni liberi in cui esprime le sue sensazioni e le sue divagazioni, Leonardo ci ha lasciato anche numerosi schizzi che illustrano la genesi delle opere dipinte e scolpite: sono studi che fissano dettagli della composizione un fiore, un animale, un semplice ciuffo d’erba, ma soprattutto sono volti e figure che chiariscono con quale insistenza l’artista ricercasse per ogni opera una posa, un gesto, un atteggiamento, fino a trovare l’espressione capace di dar forma alla sua creazione.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Puzzle Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci – 1000 pezzi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *